La luna nera
- Autore: Winston Graham
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2018
“Un romanzo della Cornovaglia, 1794 – 1795” è il sottotitolo del volume “La luna nera” (Sonzogno 2018, titolo originale The Black Moon traduzione di Matteo Curtoni e Maura Parolini) quinto episodio, redatto nel 1973, che fa parte dei dodici romanzi della fortunata serie la “Saga di Poldark” del noto e prolifico romanziere inglese Winston Graham (1908-2003). I volumi, ambientati tra il 1783 e il 1820, con 40 edizioni internazionali e milioni di copie vendute, rappresentano dei veri e propri classici tra i romanzi storici. Per la prima volta in Italia la casa editrice Sonzogno pubblica la traduzione integrale dell’intera saga, che ha avuto due adattamenti televisivi di straordinario successo, entrambi prodotti dalla BBC: la prima volta nel 1975 con una serie tv trasmessa anche in Italia, la seconda dal novembre 2016 trasmessa in prima visione assoluta su laeffe.
Nel febbraio del 1794, verso la metà del mese, Elizabeth Warleggan diede alla luce il primo figlio avuto dal suo secondo marito. A Trenwith fu un momento di ansia e tensione.
Elisabeth, il grande amore di Ross Poldark, rimasta vedova di suo cugino Francis Poldark, aveva sposato George Warleggan, l’acerrimo nemico di Ross. Quest’ultimo era rimasto terribilmente deluso dalla decisione di Elizabeth, ma apparentemente il comportamento del capitano Poldark era stato irreprensibile. Aveva dovuto fare buon viso a cattivo gioco. Warleggan si era innamorato di Elizabeth fin dalla prima volta che l’aveva vista.
La bellezza eterea e allo stesso tempo sensuale della donna aveva conquistato quest’uomo dalla scorza dura, che amava vestire in maniera elegante, ricercata e che proveniva da una famiglia che si era fatta strada attraverso il denaro. Warleggan aveva sempre desiderato Elizabeth, ma forse più come un collezionista esperto che sogna di possedere la cosa più bella che abbia mai visto.
E quando si erano sposati il possesso aveva reso via via più familiare la sua immagine, senza però intaccarla in alcun modo.
Anzi, era stato così che George era arrivato a conoscerla davvero. Se l’uomo era in grado di provare un amore vero e sincero, allora poteva dire di amare sua moglie. Il figlio di George ed Elizabeth era nato alle otto e un quarto di sera. “In quel preciso istante si verificò un’eclissi totale di luna”.
Forse questa luna nera avrebbe portato fortuna al nascituro e allo stesso Ross Poldark il quale, dopo anni di lotte per la sopravvivenza e soprusi di ogni sorta, vedeva la sua sorte cambiare. La miniera del capitano Poldark, la Wheal Grace, si stava espandendo. Inoltre Ross e Demelza, la sua pragmatica e volitiva consorte, si erano riconciliati. Marito e moglie erano riusciti a salvare il loro rapporto, lei era stata sul punto di andarsene, e ora sembrava quasi una follia che fossero stati così vicini alla separazione. Il loro riavvicinamento aveva portato con sé una passione che li aveva uniti come non mai e che li aveva indotti ad abbassare ogni difesa, sensazione inebriante che non li aveva ancora abbandonati.
Il loro rapporto si stava riprendendo da una ferita quasi mortale, ma ci sarebbe voluto ancora del tempo per riuscire a riconquistare i livelli di fiducia che avevano conosciuto in passato.
Winston Graham, dopo alcuni anni dedicati alla redazione di thriller e romanzi di ambientazione moderna, era tornato a volgere il proprio sguardo verso la Cornovaglia del XVIII Secolo. Il lettore che ha imparato ad amare le avventure del capitano Poldark ambientate in una contea inglese celebre per il suo fascino, si appassionerà ancora grazie anche all’entrata in scena di nuovi personaggi.
… lo scopo di questo romanzo non è “risolvere” ogni cosa, chiudere o lasciare in sospeso vicende vecchie e nuove. No, non è per questo che l’ho scritto.
La luna nera. La saga di Poldark (Vol. 5)
Amazon.it: 14,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La luna nera
Lascia il tuo commento
Un libro che ho atteso molto anche se ne conoscevo la trama. Entrano nuovi personaggi come la povera Morwenna o il meno riuscito Drake.
E l’opera si amplia a problemi nuovi e piu attuali. Si nota una maggiore apertura verso la Storia con la descrizione del rapporto dei nobili con la Rivoluzione.
Condivido la recensione che coglie bene il tema essenziale del libro : l’incapacità di dimenticare il priprio passato.
Quinto libro della saga dei Poldark è diverso dai precedenti perhè introduce nuovi personaggi come la povera Morwenna e analizza con più forza il carattere di Ross, di Caroline e della stessa Demelza.
Emerge moltissimo Warlegga<n, vero vilain della tradizione ottocentesca.
Detto questo, condivido molti punti della recensione che rileva le tematiche del romanzo.