La malia di Alice
- Autore: Maurizio Persiani
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Maurizio Persiani è nato e vive a Roma. È giornalista professionista e ha al suo attivo venti opere pubblicate dalla casa editrice Nep. La sua ventesima è intitolata La malia di Alice (2021). Il libro è ricco di fascino e di mistero, e affonda le sue radici in un tempo lontano, nella notte dei tempi dove tutto ha origine e tutto finisce.
L’occasione da cui ha origine è una gita nei Colli Laziali, poco lontano da Roma, dove si è formato il piccolo lago di Nemi, insieme al più grande lago di Albano. Lì Gino fa da guida ai turisti. Lì si trova il tempio di Diana:
“Luogo di pace, un luogo di amore e benevolenza, eppure era nello stesso momento un luogo di violenza e atrocità. Qui sono venuti ad accendere incensi e pregare cittadini comuni, ma anche peccatori, assassini e uomini di potere, notabili, senatori, militari ed imperatori.”
Durante una visita al tempo, Gino si innamora di Alice che, trasfigurata, assume le stesse sembianze della dea Diana:
“Alice, illuminata da un raggio di luna, aveva le sembianze di Diana, leggiadra come lei, agile come lei, attenta e rapida come lei, dea della caccia.”
Confuso, Gino non sa più distinguere. Chi è veramente Alice? E lui di chi si è innamorato? Quando la leggenda diventa mito il confine è labile, e la verità sconcertante…
Una breve favola per gli adulti, dove il confine tra realtà e fantasia è troppo sottile, e di difficile risoluzione. Scritta con enfasi, utilizzando un linguaggio preciso e ricco di metafore, la vicenda conserva la malia delle storie al limite, dove tutto si confonde, ma è ricco di mistero e di intrigo. Una favola dei giorni nostri che affonda le radici in un passato che avvolge, conquistandolo, il lettore in un vortice incessante di emozioni, “profonde come gli abissi del lago”.
La Malia di Alice
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le favole per gli adulti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La malia di Alice
Lascia il tuo commento