La memoria del male
- Autore: Marco Marinoni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mursia
- Anno di pubblicazione: 2022
Marco Marinoni torna in libreria con La memoria del male, edito da Mursia collana Giungla Gialla (2022). Un libro giallo, inquietante e d’atmosfera. La memoria del male racconta la storia di Riccardo Venturino, un cacciatore che cadendo da un dirupo ha la peggio e muore. Ambientato nell’entroterra ligure, a Finale Ligure, nell’autunno, di cui si esprime tutta la bellezza, il romanzo prende il via da questa inusuale morte. Perché inusuale? Perché il cacciatore trovato morto era esperto di luoghi e non sarebbe mai caduto in quella che appare una trappola ben costruita su misura per lui, ad hoc. Inoltre che fine ha fatto il suo fedele cane che per nulla al mondo lo avrebbe abbandonato a un destino così tragico? E poi la moglie Francesca, che
“Era ancora una bella donna, che gli suscitava una sensazione strana, che gli generava un disagio epidermico”.
Francesca ha un atteggiamento che esprime poco dolore e quindi in sé molto sospetto e dubbioso.
Amico di Riccardo, la vittima, è l’ex commissario capo Michele Carraro, ormai in pensione, che non riesce a capacitarsi di questa assurda morte, e inizia una sua personale indagine. Lui è stato:
“poliziotto per quattro decadi prima nella Municipale di Finale, e poi nella Mobile di Savona, fino a raggiungere il grado di commissario capo con il quale era andato in pensione”.
“Aveva bisogno dei suoi tempi per comprendere e focalizzare , capire gli aspetti nascosti delle situazioni”.
Iniziando una sua personale indagine, si imbatte, immediatamente, una strana connessione con il passato. Riccardo era stato compagno di cella di Pier Carlo Bertone, un ex agente della polizia municipale, morto suicida, e accusato di estorsione. Le due morti sono, forse, collegate e come? Qual è il filo rosso di congiunzione?
La memoria del male è un giallo classico, dove nulla è come appare. I suoi punti forza sono sintetizzati nelle indagini condotte da Michele Carraro, condotte con abnegazione, spirito critico e sospetto, e un po’ di cinismo. La trama è compatta, il linguaggio preciso e scorrevole, i personaggi colti minuziosamente. Nel complesso un libro godibile, soprattutto per gli amanti del genere. Un romanzo misterioso, che ci riporta al passato, che intriga e travolge con passione innata.
La memoria del male: Il passato è un luogo buio, abitato da ombre e fantasmi (Giungla Gialla)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato agli amanti del genere noir.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La memoria del male
Lascia il tuo commento