La misura imperfetta del tempo
- Autore: Monica Coppola
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Quanto sono belle le storie delle donne e ne "La misura imperfetta del tempo" sono narrate tre generazioni: la madre Zita, la figlia Lara, la nipote Mia. Tre donne fondamentalmente sole, alle prese con i loro desideri, le loro inquietudini e le loro rinunce.
Una trama nella quale l’isolamento esistenziale e i sintomi del proprio malessere affondano nei sensi di colpa, dove dietro a ogni gesto si nasconde un disagio e le idee e i pensieri ricorrenti troveranno una nuova evoluzione in una verità da troppo tempo celata. Perché la sofferenza non si misura a tempo e il tempo ha una misura imperfetta.
Un libro che si legge tutto d’un fiato, che lascia sorpresi e con il suo stile scorrevole, chiaro, appassiona il lettore fino all’ultima pagina. Monica Coppola, torinese, laureata in Lettere Moderne con la passione per la scrittura, si occupa di marketing e comunicazione e scrive racconti per Repubblica, L’Espresso. "La misura imperfetta del tempo" è il suo ultimo romanzo pubblicato dalla casa editrice Las Vegas.
Un apprezzamento al talento di Carlotta e Andrea, al loro lavoro e alle loro scelte editoriali: nata nel 2007 a Torino, indipendente, Las Vegas pubblica libri le cui storie sappiano spingersi oltre i limiti. Oggi più di ieri, perché come disse Italo Calvino, "l’editoria libraria è ancora una cosa importante nell’Italia in cui viviamo."
L’autrice affronta senza indugio la nostra quotidianità, quella reale, raccontando in modo apparentemente leggero, i rapporti conflittuali di una famiglia e la loro vita vissuta nella periferia di una grande città, Torino. Zita ha cresciuto Mia, tra i palazzi popolosi del quartiere dove tutti si conoscono e dove in tanti arrivarono in cerca di lavoro. Nella grande città che profumava di caffè e di cioccolata, di eleganza in Piazza San Carlo e dove i lampioni del Teatro Carignano ricordavano Parigi. Lara, giovane, all’improvviso si trovò ad essere una ragazza madre. Non immaginava la rabbia e le parole di disprezzo. Preferì andare via, essere assente. Nella Milano che ama è una quarantenne ambiziosa, sempre in forma e vive con leggerezza relazioni fugaci con uomini che conosce nelle chat d’incontro. La sua vita ruotava intorno alle ambizioni. Mia è sempre più legata a Zita e la scomparsa del nonno Tore, un’assenza che le rende smarrite, le fa sentire addosso gli anni di sua nonna: l’avevano cresciuta insieme, colmando i vuoti di sua madre. Sembra non riuscire neanche più a domare le sue insicurezze: sapere di essere una figlia del caso di un uomo qualunque, l’angoscia del nonno che non c’era più, il suo lavoro non soddisfacente.
Anche con Andrea ha dissapori, l’unico suo amico di cui si fida. Cresciuti insieme nello stesso quartiere, era il suo ultimo ponte tra presente e passato. Una breve vacanza di Zita alla Terme porterà ad unO sconvolgimento nelle vite delle tre donne. Lara tornerà per pochi giorni a Torino e tra i ricordi dal sapore acido e le polveri sottili di malinconia si lascerà andare al pensiero della Lara di un tempo, la ragazzina di periferia. La nuova Lara, oggi, è in grado di piegare il destino alla sua volontà, ha una carriera, la taglia quaranta e un loft a Milano.
E un cuore amputato su cui si poteva spalmare sesso a ore, consapevole che l’amore no, quello era un’altra cosa.
Guarda Torino e la città non sembra appartenerle; aveva ricominciato altrove anche se in quella terra del nulla aveva lasciato sua figlia. "La misura imperfetta del tempo" è una lettura gradevolissima, un libro che offre spunti di riflessione sulle dinamiche familiari, sui rancori mai sopiti, sui nostri conflitti interiori, e sul tempo interiore necessario ed essenziale che ci aiuta a vivere.
Le cose belle te le devi prendere quando arrivano e devi imparare a lasciarle andare quando se ne vanno. Anche l’amore fa così. Arriva e tu credi che starà con te per sempre e invece no.
La misura imperfetta del tempo
Amazon.it: 3,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La misura imperfetta del tempo
Lascia il tuo commento