La monaca
- Autore: Simonetta Agnello Hornby
- Categoria: Narrativa Straniera
Siamo a Messina il 15 agosto del 1839 nella casa del maresciallo don Peppino Padellani di Opiri. La festa dell’Assunzione della Vergine è una delle feste religiose più sentite in Sicilia e come ogni anno anche in questa casa i preparativi per questa festa occupano tutte le donne della famiglia.
Don Peppino Padellani ha cinque figlie tra cui la piccola Agata di tredici anni. Pur essendo così giovane la ragazza si è innamorata di Giacomo Lepre, un ricco ragazzo di vent’anni che vive nella casa di fronte. Sia Giacomo che Agata amano leggere sul balcone di casa ed è proprio così si sono conosciuti.
"Si erano innamorati guardandosi di sfuggita, poi dritto negli occhi, poi mostrando l’uno all’altra il frontespizio dei libri che leggevano e parlando a gesti. Giacomo le aveva mandato un biglietto e lei aveva risposto"
Nonostante non siano mai stati soli, i due giovani si amano veramente, ma devono rinunciare al loro amore perchè anche se lei è figlia di un maresciallo questo non basta a dissipare le differenze che esistono tra queste due famiglie. La lontananza tra i giovani diventa una realtà ancora più forte quando alla morte del maresciallo Agata e sua madre si trasferiscono a Napoli dove la giovane ragazza viene chiusa in convento, nel monastero benedettino di San Giorgio Stilita.
"Agata sudava e le bruciavano gli occhi, come se vi fossero entrati i granelli di sabbia di un vento di scirocco che scendeva dalle lanterne sul soffitto e l’avvolgeva immobilizzandola. In quel momento e per la prima volta Agata percepì, come se fosse corporea, l’altera solitudine della clausura."
Agata si sente abbattuta, ma riesce ben presto a risollevarsi e a percorrere a testa alta la strada in salita della sua esistenza. Il capitano James Garson, conosciuto sul piroscafo che l’ha accompagnata a Napoli, le invia con regolarità molti libri che la ragazza legge con passione. Le sue letture, i suoi studi, il suo amore per le piante medicinali e per la preparazione di pane e dolci le faranno distogliere lo sguardo dalla monotonia della sua esistenza.
Agata si dimostra una ragazza forte e determinata capace di affrontare a testa alta tutti gli ostacoli che le si parano davanti nella vita. Agata ha deciso di non accettare il destino che altri hanno scelto per lei e così inizia ad interessarsi a tutto ciò che accade nel mondo nella speranza di riuscire a trovare una soluzione che un giorno possa farla uscire da questa situazione. Anche l’amore per Giacomo si fa lentamente sempre più evanescente e la figura di James inizia a stagliarsi nel suo cuore in modo sempre più profondo e audace.
La monaca
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La monaca
Lascia il tuo commento
Purtroppo quasi nessuno si è accorto che il libro è in gran parte una copia di un libro del 1864 I misteri del chiostro napoletano. Situazioni, alcuni personaggi e dialoghi si ritrovano di pari passo nell’opera precedente.