La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante
- Autore: Fernanda Raineri
- Genere: Libri per bambini
Stella è una ragazzina che ama sognare e volare con la fantasia, ma è anche concreta e realista e, per guadagnarsi da vivere, lavora in un supermercato del suo paese.
Un bel giorno d’estate, assieme alla sorella Glenda e agli amici Rebecca e Frank, parte per una divertente gita in mongolfiera. L’inconsueto viaggio, carico di aspettative, permette ai 4 ragazzi di fare qualcosa di diverso dal solito e di volare concretamente, non più solo con la fantasia.
La mongolfiera prende quota e, progressivamente, prendono quota anche l’allegria e l’adrenalina dei 4 giovani ma, poco dopo la partenza, il vento rinforza e la perturbazione costringe il pilota della mongolfiera ad un atterraggio di fortuna sul monte Tambura. La caduta è brusca ma, fortunatamente, i 4 giovani sono sani e salvi. Dopo lo spavento iniziale e la sparizione del loro pilota, si fanno coraggio e si mettono in cammino per trovare il sentiero per tornare a casa. Iniziano così una mirabolante avventura nelle Alpi Apuane, tra boschi intricati e grotte misteriose.
Un moderno e rivisitato "viaggio al centro della terra" alla Jules Verne in cui l’autrice invoglia i giovani lettori del suo romanzo (rivolto, appunto, a bambini e ragazzi) a seguire le avventure dei 4 giovani, tra realtà e fantasia.
Gli ingredienti del romanzo d’avventura ci sono tutti: ritrovamenti di tesori, inseguimenti mozzafiato, creature mostruose e misteriose, cenni storici e trucchi di "sopravvivenza" in stile Indiana Jones... fino all’epilogo in cui compare il tappeto volante del titolo, per volare tutti assieme sulle ali della fantasia.
L’intreccio delle avventure è appassionante e il ritmo narrativo veloce.
Una revisione più accurata del testo avrebbe però evitato i numerosi refusi.
Il romanzo è ora disponibile anche in versione ebook per la casa editrice La Case Books.
La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mongolfiera, il monte Tambura e il tappeto volante
Lascia il tuo commento