La mossa del gatto
- Autore: Sonia Sacrato
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2019
Sonia Sacrato pubblica La mossa del gatto (Golem Edizioni, 2019), il suo primo romanzo. Una bella storia gialla classica, che si legge con piacere e intensità. Narra, con un cipiglio ferreo e preciso, la storia di Cloe, una giovane insegnante precaria di storia dell’arte, temporaneamente di casa nelle Langhe, con un fidanzato ristoratore di nome Sandro. Lei è una ragazza un po’ sovrappeso, che vive praticamente in simbiosi con il suo gatto persiano di nome Pablo. Spesso insicura di sé e cinica al limite della sopportazione, per cui la definisco come:
“una donna speciale, presente a te stessa e matura come poche. Hai un modo incondizionato e puro di donarti agli altri, ma quando fai del tuo distorto pessimismo una bandiera e ti nascondi nei maglioni neri e troppo larghi, mi sembri più un’adolescente spaventata dal mondo.”
Muore la nonna materna Clotilde e Cloe è costretta ad accompagnare la madre a Vas, un piccolo paese, per svuotare la casa. La ragazza mal sopporta questa incombenza, troppi ricordi d’infanzia, spesso dolorosi, la riportano indietro nel tempo. Durante le operazioni di sgombero trovano una scatola di latta che conteneva le pastiglie Leone, con un fazzoletto bellamente ricamato con una roncola macchiata di quello che pare essere sangue. Di qui si dipana una storia ricca di intrigo e mistero, che riporta indietro nel tempo, all’affondamento dell’Andrea Doria e al disastro della miniera di Marcinelle. Riuscirà la nostra protagonista a far luce su tragici avvenimenti così lontani? Riuscirà a far breccia in un clima omertoso e chiuso, che urla odio, rancore e vendetta? Cloe come ne uscirà? Indenne da una situazione che piano piano la vede sempre più coinvolta in prima persona? Sempre aiutata dal fiuto infallibile del gatto Pablo pronto ad aiutare la sua umana in difficoltà... Chissà…
La mossa del gatto è un libro avvincente, un giallo classico scritto con una prosa fresca, pulita, e molto descrittiva. Il testo racconta attraverso una fitta trama, costruita con continui flash-back avanti e indietro nel tempo, trasportando all’interno di una lettura ricca di colpi di scena che non può che essere avvincente e di un fascino particolare per gli amanti del genere. Una trama composta da:
“Una tragedia velata di un’omertà trafitta da pettegolezzi che non trovano fondamento se non in sbiaditi ricordi di chiacchiere di paese, che a sua volta va a intersecarsi con un evento drammatico e spaventoso come l’esplosione di Marcinelle.”
Impone una bellissima lettura, da gustare con intensità.
La mossa del gatto
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo e dei gatti.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mossa del gatto
Lascia il tuo commento