La notte di Kate
- Autore: Charlotte Link
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Corbaccio
Chi è amante della lettura di thriller ben congegnati, dalle trame complicate, “a puzzle”, allora si può mettere comodamente seduto e farsi catturare dalle pagine “calamita” de La notte di Kate (Corbaccio, 2023, traduzione di Alessandra Petrelli), perché ancora una volta, e forse mai prima quanto in questa storia, per il lettore ci vorrà del tempo - senza dubbio ben speso - prima di riuscire a ricomporre le infinite tessere sparpagliate del puzzle fornite sul tavolo da una maestra del thriller quale è Charlotte Link.
Inizialmente può sembrare un’impresa ardua giungere alla verità finale, sapientemente sepolta dall’abile penna della Link fra le oltre 400 pagine, ma la lettura prosegue liberamente e velocemente, senza indugio alcuno, grazie alla maestria narrativa della scrittrice in grado di tessere le fila di un intreccio corposo e complesso, ricco di risvolti inattesi e imprevisti colpi di scena, sostenuto da un ritmo serrato e incalzante, dove il livello di suspense viene costantemente tenuto alto.
Il filo rosso, pensò Kate, maledizione, dov’è il filo rosso?
Per cui, non deve intimorire il pullulante microcosmo creato dalla Link, fatto di suggestivi e mai banali atmosfere, paesaggi, luoghi e di personaggi principali e secondari ben delineati che ruotano attorno alla protagonista, la giovane detective Kate Linville, già conosciuta e amata nei precedenti bestseller internazionali della scrittrice, L’inganno, La palude e Senza colpa, in quanto rappresenta la vera forza motrice della storia narrata, una sequenza incalzante di vite vicine e lontane, che si sfiorano, si toccano, si intrecciano, si confondono, si allontanano e si afferrano nuovamente, funzionale all’unione logica e semantica dei fili narrativi di due differenti piani spazio-temporali - passato e presente - e allo svelamento del fil rouge nascosto in seno alla storia, ovviamente inaspettato e dall’effetto finale sorprendente.
Ecco allora che il caso dell’efferato omicidio di una giovane donna rinvenuta morta all’interno della propria auto in una fredda notte d’inverno, la cui indagine è condotta dalla protagonista Kate, saprà ricondursi lentamente a un cold case archiviato nove anni prima dall’ispettore capo Caleb Hale - la violenta aggressione domestica esercitata sul sedicenne Alvin Malory, all’epoca affetto da obesità, che lo ha destinato a una tragica esistenza relegandolo “a uno stato vegetativo”.
Sentivo un grande bisogno di appartenenza. Avrei voluto sentirmi parte della mia classe. Di una squadra, essere un membro apprezzato e prezioso di una comunità. E non essere sempre e solo deriso ed emarginato. E lasciato da parte.
Due piani narrativi solo apparentemente distanti, ma che fra mille piste da seguire, differenti indizi che si svelano con il tempo, prove e testimonianze riportate, mezze verità e tentativi di depistamento, sapranno ricongiungersi e intrecciarsi inevitabilmente, toccando temi piuttosto attuali e delicati, come l’emarginazione sociale, il body shaming, il bullismo, la noia e la violenza.
Una Charlotte Link che sa cogliere sempre nel segno, che non lascia mai nulla al caso, nemmeno il minimo dettaglio o particolare, dove ogni parola va accuratamente soppesata perché assume un suo valore ben specifico, tutto nella storia è estremamente funzionale e congegnato a dovere, dalle descrizioni particolareggiate dei contesti e degli ambienti, allo studiato approfondimento psicologico dei personaggi, colti in tutte le loro sfaccettature, sia nella sfera professionale sia in quella privata, fino alla costruzione di dialoghi concisi e mirati, serrati e incalzanti.
La notte di Kate (Le indagini di Kate Linville)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La notte di Kate
Lascia il tuo commento