La notte ha cambiato rumore
- Autore: María Dueñas
- Casa editrice: Mondadori
Titolo originale "El tiempo entre costuras", "La notte ha cambiato rumore" è un romanzo edito da Mondadori nel 2009.
Sira Quiroga è stata cresciuta dalla madre in un quartiere popolare, lavorano entrambe come sarte nell’atelier della signora Manuela Godini, nella Madrid degli anni trenta e sta per sposarsi con Ignacio Montes, un uomo tenero e mite che la ama profondamente.
“La normalità era solo quello che la mia volontà, il mio impegno e la mia parola avrebbero accettato che fosse, e per quel motivo sarebbe stata sempre con me. Cercarla altrove o volerla ritrovare nel passato non aveva il minimo senso.”
Quando tutto sembra volgere per il meglio, Sira perde la testa per Ramiro Arribas, un uomo appena conosciuto, un imprenditore affascinante nonché misterioso, che lavora in un negozio.
"Una macchina da scrivere ha sconvolto il mio destino. Era una Hispano-Olivetti, da cui mi ha separato per settimane la barriera di una vetrina. A pensarci oggi, affacciandomi sugli anni trascorsi, mi è difficile credere che un semplice oggetto meccanico avesse in sé il potere di cambiare la rotta di una vita e mandare all’aria in pochi giorni tutti i piani fatti per seguirla. Ma andò così, e non potei fare nulla per impedirlo".
Così fugge con lui e, prima che scoppi la guerra, si trasferiscono in Marocco. Tutto quello che credeva fosse un amore passionale e sincero, però, si sgretola quando arrivano a Tangeri dove lui la lascia da sola e piena di debiti. L’inganno che Sira riceve è veramente un colpo basso e lei si ritrova in un paese sconosciuto senza un soldo. Decide di raggiungere il Protettorato di Tetuan dove, con l’aiuto di alcune persone, riesce ad aprire una sartoria che diventa ben presto un atelier di alta moda. Il suo negozio viene frequentato da persone ricche e influenti che nascondono dei segreti. Il destino di Siria si intreccerà a quello di alcune clienti e saranno loro a darle la possibilità di riscattarsi, ma tutto questo comporterà per lei una doppia vita e il mestiere di sarta diventerà solo un’apparenza esteriore.
Un romanzo ricco di mistero e storia, di colpi di scena, di personaggi vari, che appassiona sin dalle prime pagine e che coinvolge anche grazie alle descrizioni dell’autrice. Un romanzo divenuto popolare grazie al passaparola dei lettori.
La notte ha cambiato rumore (Sira Quiroga Vol. 1)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La notte ha cambiato rumore
Lascia il tuo commento