“La paziente privata” (Oscar Mondadori, 2016, titolo originale The private patient, traduzione di Grazia Maria Griffini, pp. 462, 14,00 euro) è l’ultimo romanzo della scrittrice e politica britannica Phyllis Dorothy James, meglio nota come P. D. James (Oxford, 3 agosto 1920 – Oxford, 27 novembre 2014), pubblicato nel 2008 in Inghilterra dalla casa editrice Faber and Faber e nel 2009 in Italia da Mondadori nella Collana “Omnibus”.
“Baronessa del mistero”, P.D. James, conosciuta anche come “Lady thriller” è stata una delle maggiori autrici di detective fiction del Novecento. Considerata la più grande autrice di detective fiction, aveva lavorato in vari settori del British Civil Service, tra cui il dipartimento di polizia e diritto penale del Ministero dell’interno. Inoltre l’autrice era stata commissario per la BBC e influente membro del British Council. Nata i primi anni del XX Secolo, da un esattore delle tasse e da un’insegnante, Phyllis Dorothy James insignita dalla regina Elisabetta del titolo di baronessa di Holland Park nel 1991 per i suoi meriti di scrittrice ed eletta alla camera dei Lords, nel corso della sua carriera ha scritto una trentina di libri.
Tra questi ricordiamo “Un lavoro (in)adatto a una donna”, “Una notte di luna per l’ispettore Dalgliesh”, “Un indizio per Cordelia Gray”, “Sangue innocente”, “Morte sul fiume”, “Una certa giustizia”, “Morte in seminario”, “La stanza dei delitti”, “
”, nel 1992 era stato la volta del racconto fantascientifico “The Children of Men”, “I figli degli uomini”, mentre nel 2013 P. D. James aveva pubblicato “Death Comes to Pemberley”, “Morte a Pemberley” dove raccontava di un omicidio che prosegue la storia di “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen.Quattordici volumi di Lady thriller” hanno come protagonista Adam Dalgliesh, poliziotto ora giunto al vertice della carriera investigativa con il pallino della poesia, che lo rende più affascinante agli occhi soprattutto delle lettrici. Adam è alto, dall’aspetto distinto, tipicamente british, dotato di sensibilità, coraggio e intelligenza, qualità che la “baronessa del mistero”, più ammirava in un uomo.
Nell’ultimo romanzo scritto da P. D. James, ”La paziente privata”, l’azione si sposta da Londra alla splendida contea del Dorset, dove nell’antica residenza di Cheverell Manor, una signorile dimora di campagna, è avvenuto un efferato omicidio. Il volume contiene un esergo che può essere letto come un congedo di “Lady Thriller”: “Questo libro è dedicato a Stephen Page, editore, e a tutti gli amici vecchi e nuovi alla Faber and Faber, a celebrazione dei miei quarantasei anni ininterrotti come autrice della Faber”.
La trama del libro:
Il 21 novembre, giorno del suo quarantasettesimo compleanno e tre settimane e due giorni prima di venire uccisa, Rhoda Gradwyn si recò in Harley Streeet per presentarsi al primo appuntamento con il chirurgo estetico.
Rhoda Gradwyn è una celebre giornalista investigativa, ma la sua professione le ha fatto incontrare molti nemici sul suo cammino. L’esistenza di Rhoda è quindi solitaria, fatta di solo lavoro, ma la donna non se ne fa un cruccio. L’unico pensiero di Rhoda è come eliminare quella brutta cicatrice che da troppi anni le deturpa il volto. Una cicatrice che rappresenta l’emblema della sua dolorosa infanzia e adolescenza trascorsa insieme a un padre violento e alcolista e a una madre succube. Ecco perché la giornalista quando decide di liberarsi della cicatrice si affida a un famoso chirurgo plastico, Mr G. H. Chandler-Powell, membro del Royal College of Surgeons, “master of surgery”.
L’esclusiva clinica privata dove opera Chandler-Powell si trova a Cheverell Manor, antica residenza nel Dorset. Ma la mattina dopo l’operazione Rhoda Gradwyn viene uccisa. Solo Adam Dalgliesh, coadiuvato dai suoi fedeli collaboratori, l’ispettrice Kate Miskin e il sergente Francis Benton-Smith, può arrivare alla verità e scoprire l’assassino di Rhoda Gradwyn.
C’è un caso per la squadra, Adam. L’indirizzo è Cheverell Manor nel Dorset, una quindicina di chilometri a ovest di Poole. È gestito da un chirurgo, George Chandler-Powell. E si tratta di qualcosa fra una clinica privata e una casa di cura. A ogni modo, lui effettua interventi di chirurgia estetica su ricchi pazienti. Una di queste pazienti, una certa Rhoda Gradwyn, è morta, strangolata, a quanto pare.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "La paziente privata" di P. D. James, l’ultimo romanzo della "baronessa del mistero"
Lascia il tuo commento