La pazienza del diavolo
- Autore: Roberto Cimpanelli
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2021
Esordisce nella narrativa thriller il noto produttore cinematografico Roberto Cimpanelli, con questo romanzo appena uscito per Marsilio, che non si può raccontare per timore di anticipare una suspense che occupa tutte, dico tutte le pagine del libro. Il protagonista de La pazienza del diavolo, Herman-Ermanno, è un libraio romano di origine americana: infatti è nato a Nantucket, il luogo mitico dove Melville ha ambientato il suo indimenticabile romanzo epico, caposaldo della letteratura americana, Moby Dick.
Un killer misterioso e solitario uccide con un arpione da sub uomini che si erano macchiati di atroci delitti e che erano riusciti a scampare alla giustizia degli uomini. Lui, con la pazienza del diavolo, li ha aspettati, osservati, raggiunti e uccisi nei modi più atroci e violenti. Nel romanzo l’autore ha messo di tutto: violenza su bambine innocenti, bande di misteriosi pedofili impuniti, riti sacrificali, servizi segreti, spie, affari internazionali loschi, immigrati slavi fuori di testa, uno strano prete sopravvissuto a una strage a Srebrenica.
Ma anche il tema dell’amore e dell’amicizia: sono amici i tre uomini, il commissario Gaetano, l’ispettore Walter e l’ex poliziotto Ermanno, che, al di fuori di tutte le regole, cercano coraggiosamente il colpevole delle uccisioni delle bambine di cui non si sono trovati i resti. C’è l’amore di Ermanno per la vigilessa Virginia, quello di Walter per la bella cubana, Maria, madre di suo figlio ma ormai troppo lontana, il desiderio inespresso di Francesca, la giovane libraia che aiuta Ermanno nella libreria di via del Pellegrino.
C’è anche la zia Giulia, ex prof di lettere, bella donna ancora non appassita, dirimpettaia di Ermanno. Un criminologo psicoanalista, Bruno Fracassi, cerca di riparare i danni psicologici del nostro protagonista, con scarsi risultati.
La storia si svolge al centro di Roma, per lo più, ma anche alle porte della città: in campagna, dove sorge la chiesa misteriosa di cui è parroco padre Radan, che forse nasconde dei segreti, e il porto di Fiumicino, dove la barca Mary, appartenuta al padre di Herman, viene tenuta in perfetta efficienza. C’è l’influsso di tanta letteratura gialla e horror in questo libro, la citazione di tanti libri, tanti autori che vengono nominati: Poe, amatissimo, Chandler, Simenon, ma anche Balzac, Rimbaud, Lautréamont; naturalmente compaiono anche molti film, dalla commedia all’italiana a Woody Allen, che stemperano in parte il clima di sangue e morte che occupa la maggior parte delle pagine del romanzo, inquietante anche e soprattutto nel finale del tutto inatteso. Scritto con stile spesso colloquiale, molto romano nei dialoghi, nelle ambientazioni, il libro si legge tutto d’un fiato anche se lascia molto amaro in bocca. E la certezza che dei misteri tragici nei quali siamo immersi senza troppa consapevolezza non ci liberiamo.
La pazienza del diavolo. La trilogia del Grande Buio (Vol. 1)
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La pazienza del diavolo
Lascia il tuo commento