La perfezione
- Autore: Raul Montanari
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2019
Esiste. Un inverno di tanti anni fa, nel 1993, Aldo Busi lesse questo romanzo breve e gli piacque tanto da suggerire un titolo così impegnativo.
Gabriella D’Ina lo volle pubblicare l’anno dopo, Alberto Rollo lo ripubblicò altre due volte, Goffredo Fofi gli assegnò il premio Linea d’Ombra.
Queste persone meritano di essere ringraziate oggi che il libro torna a uscire, a 25 anni dalla prima edizione, insieme a Daria Bignardi che lo amò molto e per il glorioso programma "A tutto volume" di Canale 5, ne girò un booktrailer quando ancora non era di moda farlo. E naturalmente grazie alla Baldini+Castoldi, il mio editore, che lo ha voluto ora.
Questo si legge nei ringraziamenti di "La perfezione" di Raul Montanari, che viene ripubblicato da Baldini+Castoldi in questo 2019.
Un uomo che non teme la morte. Un uomo che sa benissimo in che direzione sta andando la sua via. L’ha decisa lui, sa esattamente dove lo porterà.
Chi può dire la stessa cosa? L’uomo risponde al nome di Willy, detto l’Olandese. Un killer.
Avete letto bene, uno di quelli che ammazza la gente per vivere.
Un paradosso, se vogliamo, un paradosso che resiste agli assalti del tempo, ma il tempo, si sa, può finire all’improvviso, proprio quando meno ce lo aspettiamo.
L’Olandese ogni anno si concede una vacanza, sempre nello stesso posto, nella stessa pensione. Tutto è come gli altri anni, a eccezione dell’incognita impazzita, un’incognita che si chiama Adriana. Lei è la cameriera che gli riordina la stanza e, forse, gli metterà a posto anche la vita, il cuore in primis.
A pochi passi da loro un altro uomo, killer anche lui, deve adempiere alla propria missione. Una missione semplice o complessa, poco importa. Il fatto è che l’Olandese entrerà in qualche modo nella vita dell’altro killer e qualcuno dovrà uscire scontento, da questa storia. O addirittura morto.
Tre giorni, questo sarà l’arco temporale nel quale si svolgerà questa storia, anzi, queste storie.
Ma non temete, a voi servirà molto meno tempo per leggere quest’opera, e non per l’esiguo numero di pagine. Se conoscete l’arte di Raul Montanari sapete a cosa andate incontro, un viaggio nelle parole che vi rimarrà dentro e che porterete con voi per sempre.
Se non avete mai letto nulla di questo grande autore, questa riedizione per il venticinquesimo anniversario sarà un ottimo modo per conoscere qualcosa di bello. Veramente bello.
La perfezione
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La perfezione
Lascia il tuo commento