La scrittrice Edith Bruck è stata insignita del Premio per la Pace di Anzio. La poetessa, traduttrice, regista ungherese naturalizzata italiana però rifiuta il premio e scrive in una lettera aperta al sindaco le sue motivazioni. Sono due i motivi principali per cui Edith Bruck rifiuta il riconoscimento: l’autrice scrive che ad Anzio è stata riconfermata la cittadinanza onoraria a Mussolini, mentre è stata negata la benemerenza a una correligionaria dell’autrice, Adele Di Consiglio, come lei sopravvissuta alla Shoah.
Il primo cittadino di Anzio, Candido De Angelis, avrebbe dovuto assegnare il Premio della Pace a Edith Bruck il 20 gennaio 2022 in occasione del 78° anniversario dello Sbarco. Ma la scrittrice novantenne ha reso ben chiare le sue intenzioni e considerazioni in merito, dichiarando di rifiutare il premio e di non poter fare altrimenti: la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini strizza tacitamente l’occhio, o quantomeno non si oppone apertamente, a una cultura di stampo fascista che è ancora purtroppo tristemente presente in Italia e in Europa.
Il sindaco di Anzio, eletto da una coalizione di centro destra ed ex di Alleanza Nazionale, ha replicato che così facendo, l’autrice mortifica la cittadinanza intera e il suo impegno culturale e sociale, e che la questione della revoca dell’onorificenza a Benito Mussolini non è mai stata discussa in Consiglio comunale dal 1946 al 2021, indipendentemente dalle giunte comunali. Infine, si dichiara aperto a un confronto per chiarire eventuali equivoci.
Edith Bruck: chi è la scrittrice che ha rifiutato il Premio per la Pace
Edith Bruck è una scrittrice, poetessa, traduttrice, regista ungherese naturalizzata italiana. Nata Edith Steinschreiber a Tiszabercel, il 3 maggio 1931, è una sopravvissuta e testimone della Shoah. Insieme a Emilio Jani, Piera Sonnino, Ruth Weidenreich Piccagli e Corrado Saralvo, fa parte di quella seconda generazione di testimoni che nel decennio 1959-69 produce in Italia nuovi importanti memoriali dell’Olocausto.
Tra le sue opere più celebri ricordiamo Il pane perduto che ha vinto il Premio Strega Giovani 2021, Ti lascio dormire e Lettera alla madre.
Lettera Alla Madre
Link affiliato
Tra i numerosi riconoscimenti che le sono stati conferiti c’è anche l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana assegnatale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’aprile 2021.
L’autrice resta ferma però per quanto riguarda il suo rifiuto nell’accettare il Premio per la Pace di Anzio.
Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La poetessa Edith Bruck rifiuta il Premio per la Pace di Anzio causa Mussolini
Ha perfettamente ragione. L’attuale fascismo strisciante, anche purtroppo di molti giovani, che non sanno nemmeno di cosa parlano, affonda le radici nel lassismo del dopoguerra , che dovrebbe ormai essere superato con una condanna chiara e inequivocabile.
La cittadinanza onoraria al duce della città di Anzio è un oltraggio alle persone perseguitate e morte durante il ventennio fascista, la seconda guerra mondiale e la Resistenza. Purtroppo fa il paio con la cittadinanza onoraria conferita a Bolsonaro dalla “creativa” sindaca leghista di Anguillara Veneta. Che VERGOGNA! Vediamo di leggere bene la nostra COSTITUZIONE…