La portalettere
- Autore: Francesca Giannone
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Nord
- Anno di pubblicazione: 2023
La portalettere (Nord Editore 2023) di Francesca Giannone narra la storia di Anna, una donna del Nord, che negli anni Trenta del Secolo scorso, va a vivere in un paesino del Sud.
La corriera blu, malandata e arrugginita, si fermò stridendo sull’asfalto rovente del primo pomeriggio. Umido di afa, il vento faceva oscillare le foglie della grande palma al centro della piazza deserta.
Lizzanello (Lecce), giugno 1934.
Gli unici tre passeggeri a bordo scesero: Carlo Greco per primo, trent’anni, sigaro spento tra i denti, vestito di tutto punto col gilet e con le Oxford di pelle marrone tirate a lucido uscite indenni da un viaggio, che, prima in treno e poi in autobus, era durato due giorni. L’uomo s’inebriò di quell’odore speciale che il suo paese aveva sempre avuto, un miscuglio di pasta fresca, origano, terra bagnata e vino rosso.
Quanto gli era mancato nei suoi anni al Nord, prima in Piemonte e poi in Liguria! L’avvenente moglie Anna Allavena, ventisette anni, grandi occhi verdi e capelli neri, indossava un lungo vestito nero, segno del lutto che si ostinava a portare ormai da tre anni, e reggeva a fatica Roberto, un bimbo di un anno dallo sguardo vispo. Mentre Carlo era felice di tornare nella sua amata terra, Anna, di professione insegnante, si sentiva stanca e desiderava riposare ma questo non le impediva di osservare la piazza, lo strano giallo paglierino degli edifici, le sbiadite insegne delle botteghe, la torre grigia del castello massiccio. Era la nuova scenografia della sua vita, e ogni cosa era così diversa da ciò che conosceva. La donna si rese conto in quel momento, con una fitta al petto, di quanto fossero lontani la sua Liguria, la sua Pigna sdraiata sulla collina, i suoi boschi di castagni. Anna, donna del Nord del Paese, che aveva portato con sé i semi di basilico da piantare, si sarebbe integrata in una nuovo e diverso ambiente?
Il paese di Lizzanello descritto in queste pagine è in realtà una sintesi di diversi borghi del Salento. Da ciascuno di essi ho preso in prestito uno scorcio, per restituire al meglio che potevo il paesaggio e l’atmosfera del territorio; gli abitanti del paese popolano il romanzo sono del tutto frutto della mia fantasia, perciò ogni riferimento a persone realmente esistite è casuale e involontario; in ultimo, è bene specificare che le vicende della famiglia Greco sono state ampiamente modificate e rimaneggiate per esigenze narrative, e che la storia che qui racconto non è la loro storia.
Così rivela la brava autrice alla fine del volume.
Una bella prosa dipana la storia della volitiva Anna, costretta a seguire il marito nel suo luogo di nascita in terra salentina qui vividamente descritta.
Da sottolineare che non sarà Lizzanello a cambiare Anna, ma viceversa portando una ventata di modernità e diventando la prima postina del paese.
Dalla corriera blu che lo aveva riportato al Sud era scesa anche la donna più bella che lui avesse mai visto, dagli occhi del colore delle foglie di ulivo, occhi che lui non era riuscito a smettere di fissare.
La portalettere
Amazon.it: 18,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La portalettere
Lascia il tuo commento