La profonda meraviglia
- Autore: Alice Chirico e Andrea Gaggioli
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: San Paolo
- Anno di pubblicazione: 2021
La profonda meraviglia di Alice Chirico e Andrea Gaggioli (San Paolo, 2021) è un testo ricco, che raccoglie gli studi e i contributi di autori di differenti aree di studio rispetto al tema della meraviglia e di quello stato emotivo che sino a oggi è rimasto nell’ombra e poco conosciuto da molti.
Quando e perché ci meravigliamo? In quali situazioni sul nostro volto si dipingono i tratti di una emozione insolita, che viviamo soltanto in specifiche condizioni?
A queste e molte altre domande cercano di dare risposta due importanti ricercatori della sfera delle emozioni.
Il testo in apertura propone un percorso storico rispetto all’evoluzione della conoscenza e diffusione di informazioni rispetto a questo stato emotivo, molto sottovalutato e poco noto.
Nelle pagine successive vengono illustrate le condizioni e le modalità con cui generalmente si manifesta questa emozione, per poi passare alla trattazione delle fonti e materiali oggettivi che consentono di raccogliere informazioni rispetto allo stato emotivo di chi resta meravigliato.
In sintesi, il testo lascia intendere quando e perché ci si meraviglia, ma soprattutto mette in luce gli aspetti puramente emotivi e benefici di questo stato dell’essere e le loro implicazioni sui soggetti che lo vivono. Quei momenti di meraviglia possono essere di profonda immersione e portare il soggetto a vivere uno stato profondo di flow.
La profonda meraviglia apre la strada per la conoscenza e l’approfondimento di uno stato emotivo sino a oggi rimasto nell’ombra.
La profonda meraviglia. La psicologia dei momenti di eternità
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La profonda meraviglia
Lascia il tuo commento