La prova
- Autore: Maurizio Persiani
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
Maurizio Persiani torna alla sua creatura di carta più famosa, il commissario Fosco Reggiani, con il romanzo La prova (NeP edizioni, 2021). Si tratta dell’ennesima fatica convincente di un autore che si pregia di aver scritto, oltre a diversi racconti, ben diciotto opere tra cui: L’aroma del caffè, Il senso del serpente, Anche le masche amano il sole e Il sole che non c’è.
Il romanzo colpisce per la sua originalità, proponendo due distinte indagini condotte da due investigatori diversi, che si intrecciano in un unicum del tutto fascinoso e intrigante.
Siamo a Forte dei Marmi, il cui panorama descritto è da cartolina:
“Un tramonto abbelliva il cielo di Forte. Il mare era color viola, il sole che si spegneva lentamente all’orizzonte era di un rosso vivido con raggi che variavano dal verde all’azzurro. Piccole, sparse nuvole dai riflessi arancione completavano il quadro.”
In cotanta bellezza un orribile delitto viene commesso: una ragazza viene trovata morta uccisa da un mix di droga e di alcool. È spaventoso: una nuova droga dagli effetti micidiali sta falcidiando i consumatori abituali, si chiama yaba ed è terribile. Ma la povera ragazza non era una consumatrice abituale, e allora?
Dall’altra parte si affaccia sul palcoscenico investigativo il compagno di studi del commissario, Gavino Eleuteri, che apre scenari nuovi sulla vicenda. Sta indagando, appunto, su un traffico di denaro sporco e pare che la centrale operativa si collochi proprio a Forte dei Marmi. Ovvero:
“Siamo presi nel fuoco incrociato di due spacciatori e dei signori del riciclo di denaro sporco che temono le tue, e forse, le mie indagini”.
Un intreccio complicato e pericoloso, una matassa da sbrogliare che metterà in pericolo non solo la vita del commissario Fosco, ma anche quella della stessa moglie Eugenia.
La prova è un giallo classico, condotto con maestria dall’autore che dimostra di conoscere molto bene i mali dell’odierna società. I temi sociali, che fanno da sfondo alla trama, sono tanti e abilmente trattati: dalla droga alla prostituzione, dalle varie forme di riciclaggio di denaro sporco alla collusione con il potere politico e alle varie organizzazioni malavitose territoriali. I personaggi sono finemente descritti, la trama ben congegnata ed elaborata. Insomma un bel giallo d’attualità, che coinvolge e convince il lettore amante del genere.
La prova
Amazon.it: 5,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo classico.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La prova
Lascia il tuo commento