La ragazza dello Sputnik
- Autore: Murakami Haruki
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
"La ragazza dello Sputnik" di Murakami Haruki è un bellissimo romanzo: lieve, delicato, profondo, introspettivo.
Vi si intrecciano le solitudini dei 3 protagonisti: il ragazzo senza nome che ci racconta la storia, Sumire (sua amica e coetanea, aspirante scrittrice) e Myu (l’affascinante imprenditrice quarantenne di cui si innamora Sumire).
Le vite e i sentimenti dei tre protagonisti si sfiorano e si avvicinano, senza però mai riuscire ad intersecarsi e compenetrarsi. Il loro moto è simile a quello di satelliti, destinati a vagare alla deriva nello spazio e nel tempo.
Il sentimento che il "ragazzo senza nome" prova per la sua amica Sumire è un amore così intenso da far male, di quell’intensità tanto più forte e struggente proprio per il fatto di non essere ricambiato.
Sumire gli vuole bene e gli è vicina, ma solo come amica.
Leggendo alcuni passaggi mi è sembrato di sentire dentro di me la sensazione di dolore, dolce e struggente, dell’amore del ragazzo per lei. Un dolore che ti entra nella carne, nelle viscere, lento e prolungato.
A sua volta Sumire ama di un amore folle ed incondizionato la bella Myu, che però non riesce a ricambiare (anche a causa di oscuri avvenimenti del passato che, all’improvviso, l’hanno "separata" dal mondo, impedendole di amare).
I tratti salienti del romanzo sono appunto la solitudine e l’incomunicabilità (non intesa come mancanza di dialogo, ma per il fatto che i personaggi non riescono a condividere pienamente tra loro quello che provano).
Vite sospese, irrisolte, incomplete.
I protagonisti, ognuno a suo modo, si affacciano al vuoto, fuori e dentro di sè: un vuoto che paralizza e disorienta, facendo perdere di senso la vita.
E’ presente anche l’aspetto onirico (altra tematica cara a Murakami).
Leggendo le ultime pagine mi sono scese le lacrime. Non saprei dire esattamente perchè... il romanzo, infatti, nonostante tutto, si chiude con una nota di speranza.
La ragazza dello Sputnik
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza dello Sputnik
Lascia il tuo commento