La ragazza di Roma nord
- Autore: Federico Moccia
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2019
Il 5 dicembre 2019 è tornato in libreria Federico Moccia, uno degli autori italiani più popolari, i cui libri sono stati trasformati dai lettori in veri e propri oggetti di culto. Per citare un esempio, i famosi lucchetti di Ponte Milvio, li ricordate? Seguendo la teoria di un algoritmo riportata nel romanzo, il quale calcola che le storie narrate, per quanto si faccia, possono essere di base solo sei, si vede che Moccia ha ben presente quali corde toccare per fare immedesimare chi legge. Pare infatti di avere davanti agli occhi una sceneggiatura. Ma non solo, La ragazza di Roma nord (SEM, 2019) è una storia che ognuno di noi ha vissuto e con cui s’identifica. C’è sempre un particolare, una canzone, una situazione che ciascuno sente proprio e rende i protagonisti in tutto e per tutto umani. Sembra di avere a che fare con esseri viventi, tanto che alla fine della lettura ci si chiede come possano Simone, Alice, Luca, Benedetta, non essere reali.
Federico Moccia scrive per i giovani, parla il loro linguaggio. Ne percepisce i problemi: quel mondo di incertezze che sembra serrarsi e far mancare l’aria. Talvolta con l’ironia egli esorcizza; altre per proseguire introduce la figura di un amico, a supporto. Soprattutto, diviene importante riconoscere la necessità di darsi una seconda occasione e cambiare quello che non va.
Ecco perché Moccia è così amato. È uno scrittore semplice, che sa essere autentico. Alla faccia, magari, di chi fa tanti eleganti giri di parole o si affida alla “bella scrittura”. I giovani, in fondo, desiderano storie a lieto fine. Vogliono romanticismo, sebbene sembrino affermare il contrario. Sposano l’idea di sentirsi apprezzati e unici.
E in questo romanzo, La ragazza di Roma nord, c’è il trionfo delle cose vere e predestinate, sull’indifferenza dei pressapochisti di cui la società è costellata.
Simone ha ventuno anni e tanti sogni. Studia Giurisprudenza, ha degli amici e una ragazza, Sara, che adora. Proprio mentre quest’ultima si trova a Verona, per un corso di sommelier, lui ha una brillante idea. Raggiungerla, inaspettatamente, per festeggiare insieme il loro primo anniversario come coppia. Sul treno che da Roma (perché Simone è romano) lo porta da Sara, il ragazzo conosce una bellissima ventenne, che sembra proprio una modella. L’affinità che si crea fra i due è forte, ma Simone è fidanzato e lei non intende rovinare quell’unione, per nessun motivo. Così parlano di tutto, però decidono di non presentarsi, per evitare di avere poi dei ripensamenti e cercarsi. Lui sarà Argo, il cane che attese Ulisse; mentre lei, semplicemente, “la ragazza di Roma nord”.
Una bruttissima sorpresa attende però Argo nella città romantica di Giulietta e Romeo. Sara lo tradisce e fine della favola. Una volta superato il lutto per il fallimento di quella relazione, il ragazzo si rende conto di avere sprecato il suo tempo, ma soprattutto un’occasione. E da lì in poi, il suo obiettivo sarà quello di ritrovare la ragazza di Roma nord. Ma cercarla dove? Dato che non sa neanche il suo nome. Semplice: alla stazione di Santa Maria Novella, a Firenze, dove lei è scesa. Nell’ultimo posto dove sono stati insieme.
La sua perseveranza, accampato per giorni accanto ai binari, attira l’attenzione della rete, diventando un vero e proprio caso mediatico. Su Instagram fioccano le visualizzazioni; televisioni e giornali si recano sul luogo a chiedere interviste. Un successo effimero, che priverà Simone della sua libertà e che quindi non verrà pienamente apprezzato. Ma se questo può servire allo scopo di rintracciare la ragazza dei sogni, il sacrificio è auspicabile. Così come ben accette sono le poesie e i racconti che i passanti alla stazione gli leggeranno, considerandolo un edificante esempio di ostinazione e un “piccolo editore in potenza”.
A tal proposito, il romanzo si trasforma in una vera e propria prova di “scrittura interattiva”, dato che è stato indetto un concorso a cui hanno partecipato più di mille testi. Otto sono stati i vincitori, che si sono aggiudicati il nome in copertina, poiché un loro breve racconto o poesia è entrato a far parte della narrazione. Nella storia, il componimento viene letto proprio da un personaggio che, a turno, incarna gli autori. Testi che essi desiderano sottoporre all’attenzione di Simone, per avere un consiglio, colpiti da quella bella storia d’amore e d’attesa della persona giusta.
La ragazza di Roma nord contiene infatti pagine scritte da: Antonietta Cantiello, Fabio Castano, Federica Costabile, Loredana Costantini, Gian Carlo Lisi, Rebecca Puliti, Noemi Scagliarini, Michela Zanarella. Un esempio di collaborazione ben riuscito, che ancora una volta testimonia la volontà di fare breccia nel pubblico, evitando di tenere i successi per sé. Di quelle cooperazioni che accadono di rado, ma di cui ci sarebbe invece bisogno, visto che aprono orizzonti e portano idee nuove.
La ragazza di Roma nord
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
i lettori romantici, piccoli o grandi, che hanno sempre uno sguardo disincantato, ma tenero sul mondo dei giovani.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza di Roma nord
Lascia il tuo commento
Lo acquisterò quanto prima... <3 C’è anche la mia dolce amica Michela... ;)