La ragazza perfetta
- Autore: Gilly Macmillan
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2016
Zoe è una ragazza prodigio, da sempre bravissima con il pianoforte. La sua vita appare perfetta, o meglio, la sua vita della seconda occasione appare perfetta. La sua, la loro, vita della seconda occasione deve essere perfetta. Nuova casa, nuova città, nuova famiglia, con un patrigno ricco e distinto e un fratellastro bravo quanto lei nel suonare il pianoforte. Nella vita precedente Zoe si è macchiata di una terribile colpa: aver ucciso dei ragazzi. Scontata la pena, la madre decide che è necessario spostarsi dalla loro città di origine, lontano dalla gente che vede Zoe come un’assassina.
Gilly MacMillan, in maniera magistrale, sbroglia l’intricata matassa della storia nell’arco di una sola notte. La trama de La ragazza perfetta (Newton Compton, 2016, trad. A. Maestrini e S. Rega) è ricca di flashback, perfettamente inseriti nel momento opportuno, senza che ciò provochi interruzione nella lettura, ma che al contrario rendono la trama sempre più chiara.
La storia è narrata in prima persona da vari personaggi, alternati in maniera fluida, con una continua alternanza di punti di vista. Un ritmo di lettura incalzante, ma pulito e lineare in cui il lettore viene rapito. Il variare dei soggetti narranti consente di entrare nelle varie dinamiche e nella psiche di ognuno di loro.
La trama è ricca di particolari: nella descrizione dei luoghi, degli avvenimenti, nelle emozioni dei protagonisti (con i loro lavori, le loro ambizioni e i loro problemi, siano essi di salute o legati alla sfera affettiva o lavorativa), questi dettagli portano il lettore a immedesimarsi in ciascuno di loro. Si viene trasportati all’interno della storia, quasi come se si fosse seduti sul divano in quel salotto, in attesa dell’interrogatorio e ii fianco possiamo trovare uno dei protagonista dell’intricato racconto.
La morte della madre di Zoe porterà la figlia di nuovo nell’inferno dell’accusa, e sarà il filo conduttore dell’intero libro. Non voglio descrive oltre per non rovinare un libro imperdibile per gli appassionati del genere thriller, con un finale per nulla scontato.
La ragazza perfetta (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza perfetta
Lascia il tuo commento