La ragazza scomparsa
- Autore: Angela Marsons
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2017
Nuovo thriller, nuova scossa di adrenalina, nuova avventura della ormai affermata personalità della detective inglese Kim Stone, nata dalla penna della giallista Angela Marsons, i cui best seller hanno un successo planetario, sia per la potenza dell’invenzione narrativa, ma soprattutto per l’inedita fisionomia della giovane ispettrice Kim, reduce da un’infanzia terribile, che ci era stata raccontata in “Urla nel silenzio” e ne “Il gioco del male”, ma la cui eredità drammatica ricompare nel gesti, nella determinazione fredda, nella sicurezza delle azioni di ricerca del male.
Elementi presenti in tutti i precedenti romanzi di Angela Marsons ma ne “La ragazza scomparsa” in modo peculiare: le storie che la scrittrice fa vivere a Kim infatti, ci parlano di un’Inghilterra del Nord, la Black Country, dove la ferocia, la violenza, il disagio mentale che conduce alla follia omicida, spesso seriale, sono una componente fortissima di quella parte del continente che dopo la Brexit si stenta a continuare a chiamare Europa.
Questa volta Kim Stone deve misurarsi con un caso altamente drammatico: due bambine di nove anni, amichette per la pelle, figlie di agiate famiglie, sono state prelevate dal centro sportivo da sconosciuti che le hanno trascinate via. Stessa sorte era toccata circa un anno prima ad altre due piccole ma dopo brevi ed estenuanti trattative una era stata liberata, l’altra non era mai stata ritrovata. Ora Kim con la sua determinata e affiatatissima squadra di poliziotti che le riconoscono uno speciale carisma, deve ritrovare Charlie e Amy, le due piccole nelle mani di assassini ricattatori, certamente quelli dell’altra volta, rimasti impuniti.
Nella grande villa dei genitori di Charlie, Karen, vecchia conoscenza di Kim che solo in lei sembra aver fiducia, e Robert, vengono ospitati anche Stephen e Elizabeth, per facilitare i contatti con i rapitori, mentre viene imposto il silenzio stampa per facilitare le difficilissime ricerche delle bambine. Si susseguono i colpi di scena, i due rapitori hanno modalità ed atteggiamenti diversi, come spiega Alison, la profiler della polizia venuta a collaborare: uno è metodico, l’altro violento e feroce; forse c’è anche un terzo uomo dietro questo impeccabile e raffinato congegno ricattatorio.
Le famiglie saranno messe a durissima prova, si scaglieranno presto l’una contro l’altra, come il rapitore aveva previsto nel suo diabolico piano; poi ci si avvia, con il cuore in gola, verso la conclusione de “La ragazza scomparsa”, non prima di aver visto scene truculente, indagini frenetiche, false piste, diversivi, ferimenti, uccisioni, colpi di scena ad effetto. Kim resta il personaggio centrale, intorno alla cui sensibilità ferita tutto ruota, sulle cui inquietudini mai sopite Angela Marsons costruisce il suo romanzo. Quattro bambine ferite e danneggiate, che non possono che ricordare alla determinata detective quanto si può soffrire durante l’infanzia, e quanti doveri abbiano gli adulti e le forze dell’ordine che lei rappresenta nei confronti dei più piccoli, troppo spesso vittime innocenti di un mondo di uomini perversi, assetati di soldi e di sangue.
La ragazza scomparsa
Amazon.it: 3,70 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza scomparsa
Lascia il tuo commento