Tratta dall’omonimo romanzo di Walter Tevis, La regina degli scacchi è la nuova serie TV firmata Netflix che sta spopolando in tutto il mondo.
Se ancora non l’avete iniziata, ma siete curiosi di conoscere la trama e il cast di questa fiction ecco l’articolo che fa per voi!
Il titolo originale di questa serie diretta dal regista e sceneggiatore Scott Frank è The Queen’s Gambit, il che fa riferimento al gambetto di donna, una mossa molto famosa nel gioco degli scacchi
Esattamente come il libro, la serie TV racconta la storia dell’incredibile vita di una ragazza prodigio, Beth Harmon (interpretata da Anya Taylor-Joy), con il talento per il gioco degli scacchi.
Rispetto al romanzo, la sceneggiatura di questa miniserie destinata al successo è molto fedele: riesce a restituire la passione e la determinazione della protagonista, fulcro delle pagine del libro.
Se ancora non vi siete pienamente convinti e volete qualche approfondimento in più, andiamo a scoprire la trama di questa fiction e quali sono gli attori che compongono il cast.
La regina degli scacchi: ecco la trama della serie Netflix
Di cosa parla La regina degli scacchi? Qual è la trama di questa minifiction?
Nelle sette puntate in onda dal 23 ottobre sulla piattaforma Netflix, ripercorriamo l’infanzia difficile di Beth, una quindicenne abbandonata in tenera età in un orfanotrofio del Kentucky dove sviluppa una dipendenza dai sedative che vengono somministrati ai bambini per tenerli tranquilli, la sua crescita e la presa di coscienza del suo talento.
Mossa da passione e da bravura Beth inizia a vincere un torneo dopo l’altro, guadagnando l’attenzione dei media e delle riviste specializzate, sorprese di vedere una giovane donna sconfiggere gli uomini, nel mondo scacchistico.
Tra successi e problematiche di vario tipo la protagonista di questa miniserie farà di tutto per realizzare il suo sogno: quello di diventare la migliore giocatrice di scacchi della storia, ottenendo il celebre riconoscimento di Grandmaster.
Se ve lo stesse chiedendo questa storia incredibile non è ispirata a nessuna vicenda realmente accaduta, è solo un omaggio che l’autore del libro vuole fare a questo gioco così antico e affascinante e soprattutto utilizzarlo come metafora della vita.
Ecco il trailer:
Regina di scacchi: dal libro alla miniserie
Ecco il video proposto da Netflix che spiega l’origine e le fasi della creazione della miniserie, a partire dal libro, così come tematiche affrontate e fotografia.
Il cast de La Regina degli scacchi
Chi sono invece gli attori che interpretano la serie TV La regina degli scacchi?
La protagonista assoluta di questa miniserie è l’americana di origini inglesi Anya Taylor-Joy, una delle attrici più talentuose e richieste sul piccolo e grande schermo negli ultimi anni. Negli ultimi anni ha interpretato grandi successi come ad esempio Split (2016) di M. Night Shyamalan a Emma (2020) di Autumn de Wilde, film tratto dal libro dell’autrice inglese Jane Austen.
Dopo questi esordi di successo ha partecipato alla quinta stagione di Peaky Blinders dove interpreta l’americana Gina Gray.
Al suo fianco di questa splendida attrice troviamo Marielle Heller, nota al grande pubblico per i film che ha diretto, nel ruolo di Mrs. Alma.
Inoltre a recitare ne La regina degli scacchi c’è Thomas Brodie-Sangster, noto per la sua interpretazione in Godless e nella fiction Il trono di spade e, Harry Melling, conosciuto per il ruolo dei terribile Dudley Dursley nella saga di Harry Potter.
Insomma attori di grande successo che con la loro interpretazione rendono questa serie TV ancora più interessante e avvincente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La regina degli scacchi: trama e cast della serie TV tratta dall’omonimo romanzo di Walter Tevis
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Walter Tevis
Lascia il tuo commento