La regina disadorna
- Autore: Maurizio Maggiani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
Siamo all’inizio del secolo scorso nello scenario del porto di Genova con i bastimenti, le merci, il carbone, i cavalli da tiro, le prostitute, i lavoratori immigrati, i traffici più o meno leciti, le corporazioni portuali, tutto descritto magistralmente e con molto garbo. Non per niente l’autore vincerà successivamente con un altro romanzo il premio Strega 2005.
Una famiglia immigrata dalla Sardegna si insedia in una piazza di Sottoripa: il padre ha un contratto di manovale, la mamma cresce i quattro figli tra cui Sascia, la cui vita rappresenta la continuità in questo romanzo che partendo dall’inizio del secolo scorso arriva fino agli anni del dopoguerra. Sascia resta orfana della mamma a quattordici anni per un singolare incidente avvenuto in porto e dignitosamente si fa carico della famiglia maturando un carattere forte ed indipendente. Si innamora di Paride o’ Carbunè da cui avrà un figlio, Giacomo, che studierà in seminario. Sono gli anni della guerra e l’autore fa vivere alcune vicende della resistenza dei portuali fino alla liberazione di Genova.
Giacomo è diventato missionario e sarà assegnato ad una sede lontana, una sperduta isola del pacifico, Moku-iti. Lo scenario cambia, siamo in Oceania in un arcipelago passato dopo la guerra sotto amministrazione francese. La missione di Giacomo è incerta come la sua vocazione. Più che alle anime pensa inconsciamente al progresso e con l’amicizia del re progetta di realizzare la prima strada in questa isoletta dove non ce ne sarebbe alcun bisogno. Il destino vuole che re John muoia e Giacomo per le usanze locali debba sposare la figlia del re Lucy ancora adolescente e destinata a diventare regina di Moku-iti. I due sono vicini e distanti nello stesso tempo, con sentimento ma poche parole per comprendersi e un matrimonio non consumato.
Le vicende si complicano, l’isola rientra nella zona degli esperimenti nucleari francesi e la popolazione viene trasferita su un’altra isola. Giacomo vuole ritornare a Genova ed affronta il viaggio di ritorno in nave portando con sé la sua giovane sposa. Il destino in agguato infierirà ancora una volta sulle persone più amate da Sascia ed assistiamo impietriti ad un incidente incredibilmente simile quello avvenuto anni prima. Sascia tragicamente rassegnata vedrà avverare tutti i suoi incubi popolati di cavalli ed elefanti che le avevano sottratto la madre.
Passa il tempo, siamo nel 1989: alcuni attivisti riconquistano e si insediano a Moku-iti e via radio, tra le canzoni nostalgiche mandano appelli per ritrovare la regina Lucy, nella speranza di ricostruire quella società felice che il progresso ha spazzato via.
I lettori genovesi si riconosceranno con familiarità nei luoghi descritti che portano ancora gli stessi nomi: Calata Zingari, la Darsena etc. e troveranno piacere nel leggere tratti di conversazione e soprannomi in dialetto.
La regina disadorna
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La regina disadorna
Lascia il tuo commento