In occasione dell’uscita in libreria, il prossimo 18 febbraio, del romanzo “La ricetta segreta per un sogno” (Garzanti, 2016, pp. 352, 16,90 euro) di Valentina Cebeni, regaliamo ai nostri lettori in esclusiva cinque ricette descritte nel libro dall’autrice, nata a Roma nel 1985 dove vive ma che ha il mare della Sardegna dei suoi nonni nel cuore.
Appassionata di storie sin dall’infanzia, Valentina Cebeni ha un grande amore per la cucina, nato proprio per riscoprire i legami con le radici della sua famiglia.
“Vino alle rose di Edda: 1 litro di vino bianco moscato, 200 g di petali di rosa, 2 cucchiai di miele.
Lavare i petali con cura e tamponarli delicatamente. Versare i petali in una bottiglia, ricoprire con il vino e il miele e lasciare in infusione per circa 15 giorni al coperto, avendo cura di capovolgere la bottiglia due volte al giorno. Filtrare il vino e servire fresco”.
Caso editoriale internazionale venduto in tutta Europa, La ricetta segreta per un sogno è un romanzo indimenticabile sul potere del cibo e sulla forza del passato che trasporta chi legge su un’isola affascinante e segreta in cui tutto è possibile, un romanzo su una donna alla ricerca delle proprie radici. Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un’isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all’anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l’isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull’altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l’eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire come mai il vento dell’isola porta con sé gli stessi sapori della cucina di sua madre, la stessa magia dei suoi abbracci che la facevano sentire protetta quando era bambina. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa. Solo così Elettra potrà credere di nuovo che cucinare è un gesto d’amore e che davvero esiste una ricetta per non dimenticare mai di sognare.
“Sono stata stregata da questo romanzo. Una dopo l’altra le parole di Valentina Cebeni mi hanno trasportato in un mondo arcaico e ancestrale pieno di passione, dove i sentimenti e le emozioni sono veri protagonisti. Tra natura selvaggia, profumo di dolci all’anice e alle mele e un pizzico di magia si susseguono le note di questa storia straordinaria, legate a un passato oscuro”.
Con queste parole la scrittrice Cristina Caboni ha commentato il romanzo che si annuncia tanto coinvolgente quanto emozionante.
“Amaretti: 1 kg di mandorle, più 50 gr per guarnire, 800 grammi di zucchero, 50 gr di mandorle armelline, 200 gr di albumi, 2 limoni (scorza), 1 bicchiere d’acqua di fiori d’arancio.
Tritare le due varietà di mandorle con lo zucchero e la scorza grattugiata dei limoni. A parte montare gli albumi a neve ferma e incorporarli gradualmente al composto, ottenendo così una massa compatta. Lasciare riposare l’impasto in un luogo aerato e fresco per tutta la notte. Il giorno seguente bagnare le mani con l’acqua di fiori d’arancio e formare delle piccole noci d’impasto, inserire al centro una mandorla e adagiarle su di una teglia. Lasciare riposare gli amaretti ancora quattro ore e infine cuocere in forno caldo a 160° per circa 12 minuti”.
Ecco altre 3 ricette tratte dal libro da scaricare e provare in cucina:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La ricetta segreta per un sogno” di Valentina Cebeni in uscita. In anteprima 5 sfiziose ricette
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri di cucina News Libri Garzanti Valentina Cebeni
Lascia il tuo commento