La saga di Vigdis
- Autore: Sigrid Undset
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2011
L’autrice, Sigrid Undset, premio Nobel nel 1928, è nota per i suoi romanzi storici ambientati nel Medioevo nordico, a cavallo tra paganesimo e cristianesimo. Non ci sono più i Vichinghi, ma gli usi non appartengono ancora a gente civilizzata. Inoltre la Undset preferisce protagoniste femminili forti e appassionate che combattono in una società maschilista. È il tema di "Kristin, figlia di Lavrans", il suo romanzo più famoso, ma anche di quello che voglio proporre, "La saga di Vigdis" edito da Iperborea. Il titolo è significativo, perchè è la rivisitazione novecentesca di una saga nordica.
Narra la vicenda di Vigdis, fanciulla violata da Barni, che vive la sua vita in funzione dell’odio per l’uomo che le ha rubato l’innocenza e che lei in fondo ama. Questa contraddizione la distrugge, ma non le permette di perdonare fino in fondo e quindi di liberarsi di un peso. D’altro canto lei crescerà, si sposerà, Barni avrà anche lui una famiglia, ma i due sono legati da un vincolo indissolubile oltre la morte.
Il finale non è da rivelare, ma è l’ennesima prova che il rancore e la vendetta non risolvono i torti subiti. Vigdis, pur essendo cristiana, sente e vive secondo il codice della faida, cioè della vendetta necessaria e impegnativa per la vittima, senza considerare che la coscienza di un individuo difficilmente avrà pace.
Lettura interessante per capire un periodo storico diverso dal nostro.
La saga di Vigdis
Amazon.it: 6,81 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La saga di Vigdis
Lascia il tuo commento