La scommessa più bella
- Autore: Danielle Steel
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2024
Quattro donne e un sogno d’amore; ma non solo. Una scommessa che non dobbiamo perdere nell’ultimo libro dell’autrice bestseller Danielle Steel, che è strettamente legata ai nostri tempi. Ne La scommessa più bella (Sperling & Kupfer, 2024) la scrittrice affronta un tema caldo della nostra epoca.
Jane Addison è una giovane ambiziosa. Non si tira indietro di fronte a nulla e ha tutta l’intenzione di mandare la vita nella direzione che si è prefissata.
Il primo passo? L’assunzione alla Fletcher and Benson, un’importante agenzia letteraria. Il primo giorno della sua nuova vita.
Sarà l’assistente di Hayley, una donna che tiene in equilibrio autori bizzosi e una famiglia che le procura non pochi grattacapi, dopo la prematura morte del marito. Una donna da invidiare? No: da rispettare.
Con loro ci sarà anche Francine, anche lei madre single con i debiti sempre alle calcagna. Un suo superiore le ha offerto aiuto. Un gesto encomiabile? Lo dite perché non sapete cosa le ha chiesto in cambio. E comunque il termine “chiesto” è un pallido eufemismo.
Infine Allie, una mangiauomini. No, aspetta, detto in questo modo sembra essere una cattiva persona, ma in realtà non è affatto così. Diciamo che ha preferito dedicarsi al sesso a discapito dell’amore perché quest’ultimo fa più male. A meno che non sia l’amore vero, in quel caso Allie potrebbe decisamente cambiare idea.
Quattro donne in un ambiente che spesso le ostacola, ma ogni tanto le appaga, magari con una bella pacca sul sedere.
E se quel gesto non fosse gradito? E se quel gesto fosse solo il preludio a ricatti inevitabili e meschini? Tutte, nel dubbio, tacciono.
Poi, un giorno, una di loro ha deciso che restare in silenzio non è più un’opzione…
Danielle Steel ci parla d’amore e lo fa con il suo stile impeccabile, riconoscibile dopo poche righe. Una garanzia per chiunque decida di immergersi in ogni sua storia.
Questa vicenda, però, parlerà anche di qualcosa di ben più grave, ovvero le molestie sessuali sul luogo di lavoro. Un tema di particolare importanza nell’epoca del MeToo.
Un qualcosa che un tempo veniva tollerato, se non addirittura incoraggiato, qualcosa che finalmente - ai giorni nostri - è stato fermato o, comunque, notato e messo in discussione.
Naturalmente Danielle Steel affronterà la questione con piglio sicuro ma anche con eleganza, nessuna condanna fortuita ma parole dure che colpiranno mente e cuore.
Una storia nella quale sarà fin troppo facile immedesimarsi, pagine da respirare con gioia quando protagonista sarà l’amore ma anche parole che ci faranno fermare e riflettere quando Steel affronterà altri argomenti.
Una storia dedicata a tutti noi, uomini e donne. Non scordiamolo.
La scommessa più bella
Amazon.it: 19,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chi ama Danielle. E a chi non sopporta le ingiustizie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scommessa più bella
Lascia il tuo commento