La scuola dei desideri
- Autore: Joanne Harris
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2008
Chi ha detto che il latino è una lingua morta? Certamente non lo pensa Roy Straitley, docente all’Oswald College, uno dei personaggi di La scuola dei desideri, che da decenni tiene orgogliosamente la cattedra di materie classiche. Lo pensano però i suoi superiori che cercano di dare un taglio moderno a una scuola antica dando più spazio all’informatica e alle lingue straniere. Ma per Roy non c’è tempo per le recriminazioni perché St Oswald sta per essere scossa da un personaggio che a lungo rimane ignoto e che solo lui ha la forza di combattere.
Dapprima sono lievi scosse: una matita rotta, un registro che scompare, poi la questione si fa più seria perché un ragazzo muore e lo stesso Roy rischia la vita prima di risolvere il caso.
Per capire cosa accade bisogna tornare indietro nel tempo e in ciò sta la genialità di Jane Harris, perché il racconto viene narrato a due voci dallo stesso Straitley che parla al presente e dal misterioso antagonista che parla al passato. Il nemico è un essere intelligente, che conosce bene l’ambiente, ma che è stato rifiutato da esso e per questo motivo prova un odio inestinguibile. In realtà c’è dell’altro.
Un’amicizia fra due ragazzi (che nasconde un’attrazione proibita), una differenza sociale ben descritta dall’autrice, i segreti degli adulti che rendono il collegio irreprensibile un luogo quasi minaccioso.
La trama non è da rivelare, ma alcuni indizi possono offrire una buona pista: ad esempio nei nomi di persona si può nascondere l’intrigo e il modo per capirlo.
La Harris descrive bene gli ambienti e soprattutto sono divertenti le scene in cui trapelano le difficoltà di relazione tra Straitley e i suoi superiori. Inoltre è reso bene il rapporto tra l’anziano professore e i suoi studenti che, nonostante ne subiscano il carattere burbero, gli vogliono bene. Realistica la rappresentazione delle aule, dei corridoi, dei nascondigli che possono far ricordare al lettore le sue memorie di studente. Chi non ha mai avuto un insegnante severo ma giusto, un compagno antipatico e cinico e dei segreti ?
Sicuramente un buon romanzo. Mi permetto però di dire che il titolo originale è "Gentlemen and players", sicuramente più azzeccato rispetto a quello italiano. Veramente il libro è come una partita tra due nemici a cui anche chi legge può partecipare. E allora vinca il migliore!
La scuola dei desideri
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scuola dei desideri
Lascia il tuo commento