Il primo appuntamento con The Good Doctor su Rai Uno, martedì 17 luglio in prima serata, è stato un successo incredibile: oltre 5 milioni i telespettatori che hanno seguito gli episodi di lancio di questa serie tv che vede come protagonista un medico autistico. Frenetiche le ricerche su Google per scoprire trama, personaggi e curiosità e molti amanti dei libri si sono chiesti: la serie tv The Good Doctor è tratta da un libro?
The Good Doctor è tratto da un libro?
La domanda è lecita dal momento che, sempre cercando informazioni su internet, tra i primi risultati che troviamo compare un libro dal titolo The Good Doctor, di Damon Galgut (edito in Italia da Guanda con il titolo Il buon dottore). Si tratta però soltanto di un caso di omonimia: il romanzo narra la storia di due medici in Sudafrica, impegnati nel loro mestiere e allo stesso tempo alle prese con avvenimenti del passato strettamente legati alla politica locale; la serie tv segue invece le vicende di Shaun Murphy, un giovane chirurgo autistico, che inizia la sua carriera di medico presso il San Jose St. Bonaventure Hospital in California.
Il nuovo medical drama prodotto dalla ABC e creato da David Shore nel 2017, con Freddie Highmore nei panni del protagonista, non sembra essere ispirato ad alcun libro, ma anzi è basato sul serial sudcoreano Good Doctor.
The Good Doctor: trama e trailer
Sahun Murphy è un giovane chirurgo autistico con la Sindrome del savant. Originario di una cittadina nel Wyoming, Casper, dove ha vissuto un’infanzia travagliata, decide di trasferirsi e di unirsi al prestigioso dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital. Il ragazzo si trova a gestire sin da subito delle situazioni non semplici: il consiglio di amministrazione è contrario alla sua assunzione. Grazie all’aiuto del presidente dell’ospedale Aaron Glassman, però, Murphy imparerà a gestire la sua indole. La sfida, per il giovane medico, sarà quella di approcciarsi alle persone e salvare loro la vita, superando le difficoltà della sua natura che lo rende distante e distaccato. Ecco il trailer:
Che cos’è la Sindrome del Savant?
La sindrome del Savant, “sindrome dell’idiot savant” (“l’idiota sapiente”), è una condizione rara nella quale persone affette da ritardo mentale, autismo o schizofrenia mostrano abilità eccezionali in alcuni singoli settori specifici, spesso associati alla musica, alle arti visive, a specifiche abilità matematiche o meccaniche. Meno frequentemente sono state riscontrate abilità eccezionali in aree come quella del linguaggio. La “sindrome del Savant” può comparire anche durante il corso della vita a seguito di traumi e in qualche sparuto caso senza la presenza di ritardo mentale, ma il più delle volte è già lì alla nascita.
Conoscete già questa serie tv? Avete seguito la prima puntata? Che ve ne pare? Oppure qualcuno di voi ha letto il libro edito da Guanda? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La serie The Good Doctor è tratta da un libro?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Guanda Programmi e Serie Tv Damon Galgut
Ho guardato tutti e tre gli episodi. Da sempre apprezzo le serie che riguardano gli ospedali (E.R., Dr. House, Grey’s AnatomY) ma questa ha una marcia in più. Inoltre ha tenuto inchiodato alla schermo anche mio figlio di 12 anni, che non vede l’ora che arrivi il prossimo martedì.