La sesta moglie
- Autore: Philippa Gregory
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2018
“La sesta moglie” (Sperling & Kupfer 2018, titolo originale The Taming of the Queen, traduzione di Marina Deppisch) è il nuovo romanzo storico di Philippa Gregory, autrice inglese che ha studiato storia all’Università del Sussex e ha ricevuto un Ph.D. dall’Università di Edimburgo, dedicato alla figura di Catherine Parr (Blackfriars, 1512 – Castello di Sudeley, 5 settembre 1548), sesta e ultima consorte di Enrico VIII Tudor (Greenwich, 28 giugno 1491 – Londra, 28 gennaio 1547) Re d’Inghilterra e d’Irlanda.
Nel ritratto del pittore e incisore tedesco Hans Holbein il Giovane, datato 1540, Catherine Parr sembra guardare lontano, memore delle esperienze della sua vita.
Figlia primogenita di Sir Thomas Parr, signore del maniero di Kendall nel Westmorland, cortigiano di Enrico VIII e di Maud Green, dama di compagnia della regina Caterina d’Aragona, Cat, come veniva chiamata in famiglia, non era bella, ma possedeva una forte personalità. Quando Enrico VIII notò Catherine, era già vedovo quattro volte. Due regine (Anna Bolena e Kathryn Howard) erano state fatte decapitare per alto tradimento e adulterio per ordine dello stesso Re.
Caterina d’Aragona era morta alcuni anni dopo che il matrimonio era stato fatto annullare e Jane Seymour era morta alcuni giorni dopo aver dato alla luce il futuro Edoardo VI. L’unione matrimoniale con la principessa tedesca Anna di Clèves era stata annullata, perché dopo sei mesi non era stata ancora consumata.
Catherine era vedova due volte: di Lord Borough di Gainsborough e di John Neville III Barone Latimer. A trent’anni, ricca e soddisfatta di sé, donna raffinata e coltissima, aveva imparato il latino da autodidatta, Catherine era innamorata di Thomas Seymour, bello e affascinante. Ma il destino di Cat era segnato, Enrico voleva sposare Lady Latimer, il nuovo oggetto dei suoi desideri. E la storia sentimentale del dispotico Tudor aveva insegnato che al Sovrano ultra cinquantenne, obeso (pesava 180 kg) e affetto da gotta e diabete, non si poteva dire di no, altrimenti erano guai seri.
Il matrimonio tra Enrico e Catherine venne celebrato il 12 luglio 1543 presso il Palazzo di Hampton Court. Se la nuova regina seppe stabilire a corte una certa armonia grazie anche al buon rapporto che Catherine mantenne con i tre figli legittimi del Re (Maria avuta da Caterina d’Aragona, Elisabetta avuta da Anna Bolena e il già citato Edoardo avuto da Jane Seymour), solo la prontezza di spirito e l’astuzia di Cat, “sopravvissuta a un uxoricida”, l’avrebbero salvata dall’accusa di eresia e di tradimento.
Dovrò sposare quest’uomo che incombe più grande e più alto di chiunque altro. Lui è al di sopra dei mortali, un corpo celeste appena sotto gli angeli. È il re d’Inghilterra.
Philippa Gregory, la scrittrice inglese di romanzi storici più letta al mondo, alla quale nel 2016 per i suoi meriti letterari è stato conferito il più importante premio dedicato al romanzo storico, l’Outstanding Contribution to Historical Fiction Award, dipinge con maestria il ritratto di Catherine Parr, una donna che seppe destreggiarsi tra gli intrighi e gli scandali di corte, grazie alla sua abilità diplomatica. Ricordiamo che Cat durante l’assenza del re, partito per la guerra in terra di Francia nel 1544, fu nominata Reggente del regno.
Inoltre la sesta moglie di Enrico VIII, nata cattolica ma “riformista istruita”, fu autrice di alcune opere devozionali, come “Prayers and Meditations” (1545) il primo libro pubblicato in Inghilterra da una donna con il suo nome e in lingua inglese.
La sua cauta e per lo più autodidatta cultura deve interessare ogni donna che abbia mai tentato di entrare negli esclusivi circoli maschili: industria, politica, chiese, studio.
scrive Gregory nelle pagine finali del testo. Inoltre
scrivere una versione di fantasia della vita di una donna medievale è sempre stranamente commovente e importante per capire il nostro stesso tempo.
La sesta moglie
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sesta moglie
Lascia il tuo commento