La setta
- Autore: Fiorenzo Catanzaro
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
John Profeti, stanco di trovarsi sempre di fronte a serial killer che mettono in pericolo anche la vita delle persone a lui care, si rifugia a Montregnoli, tranquillo paesino della Toscana. Qui, apre un Caffè Letterario e cura il suo orto. La sua vita sembra finalmente aver preso la strada della serenità.
Un giorno, proprio mentre si sta dilettando all’interno del suo piccolo pezzo di terra, appare Anna, una giovane ragazza, in pessime condizioni, scomparsa un anno prima dal paese.
Quando il padre della ragazza gli chiederà aiuto per cercare di farle superare il trauma subìto, John si ritroverà di nuovo, suo malgrado, coinvolto in una nuova indagine. Infatti i ricordi che lentamente emergeranno dalla mente di Anna, catapulteranno l’ex profiler nel mondo delle sette sataniche.
Le indagini lo porteranno ad incontrare vecchi amici, che abbiamo imparato ad amare nel libro precedente, e personaggi nuovi, che lo affiancheranno nel corso degli eventi che diventeranno sempre più incalzanti con lo scorrere delle pagine.
Questo è un assaggio de “La setta”, il nuovo romanzo di Fiorenzo Catanzaro, il terzo nell’ordine e il secondo che vede come protagonista John Profeti.
Ci si trova immediatamente immersi nel suo mondo. Fiorenzo Catanzaro riesce a catturare l’attenzione del lettore accompagnandolo non solo attraverso gli eventi, ma creando empatia con i vari personaggi curando in modo particolare l’aspetto psicologico di ciascuno di loro.
Chi, come me, ha seguito John Profeti nel primo libro, “Oltre la verità”, avvertirà piacevolmente la linea di continuità che lega i protagonisti delle due indagini, cogliendo continui riferimenti che contribuiscono a creare un legame con il lettore.
Scorrevole, pieno di spunti che denotano uno studio approfondito degli argomenti che tratta, “La setta” ti tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina, non facendo mancare nemmeno questa volta i colpi di scena ai quali ormai Fiorenzo Catanzaro ci ha abituati.
Come nel suo stile, anche questo romanzo è disseminato di spunti di riflessione sulla nostra attuale società. Le insicurezze dei giovani di oggi, la difficoltà dei genitori a seguirne il percorso e il mondo delle sette, che spesso approfitta delle debolezze dei giovani per farne degli adepti. Questi sono solo alcuni degli argomenti toccati nel “La setta”.
Un romanzo, questo di Fiorenzo Catanzaro, che non è solo un thriller, ma anche una storia umana che descrive perfettamente uno spaccato della nostra società.
Un libro che consiglio di leggere.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La setta
Lascia il tuo commento
Ringrazio SoloLibri.net e Silvia Gobbi per la recensione.
Un solo appunto: il primo libro a cui si riferisce, quello in cui appare per la prima volta John Profeti, non è "Oltre la verità" ma bensì "Mastslave".
"Oltre la verità", di cui è presente una recensione proprio qui sopra, è il mio romanzo di esordio.