La settima onda
- Autore: Daniel Glattauer
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2010
“…Perché se le prime sei onde sono sempre prevedibili, la settima può sconvolgere tutto.”
Sono sempre loro, Emmi e Leo, i due sconosciuti più intimi del pianeta, sempre alle prese con l’onda anomala dei sentimenti che li ha travolti in un turbine di razionalità e istinto difficilmente gestibile, raccontata nel precedente romanzo dell’autore "Le ho mai raccontato del vento del Nord".
Tra loro due c’è un’intera vita a separarli, due mondi e due realtà quotidiane che non sembrano collimare, eppure da due anni la loro relazione virtuale procede e quanto più è grande la lontananza fisica, tanto più stretti e corporei sono i sentimenti.
Emmi ha messo definitivamente in discussione la sua vita con Bernhard, già di per sé anomala, quale quella di una “coppia ragionata”, fin troppo attenta a concedersi reciproci spazi.
Leo ha ingenuamente pensato che frapponendo tra lui ed Emmi l’oceano e i continenti la sua vita potesse prendere una piega stabile senza la sua preziosa confidente.
Pamela è di Boston e ha deciso di trasferirsi in Germania a vivere con Leo. Sembra la donna giusta per lui, hanno un progetto di vita insieme.
Ma dietro una fin troppo semplice conquistata serenità di Leo e un entusiasmo fin troppo palesato di Emmi per l’amico, si cela l’inquietudine di perdersi, la paura di spezzare quel sottilissimo eppure saldo filo che li lega da ormai due anni.
Leo crede di poter trovare la sua felicità e il suo equilibrio rendendo felici gli altri (Pamela in particolare), mentre Emmi si trincera dietro un’autonomia che la dice lunga invece sul suo bisogno di essere amata e rassicurata.
Leo è frenato dal matrimonio di Emmi, dai figli di Bernhard, dal nucleo familiare di Emmi del quale sa di non poter fare parte.
Emmi instilla dubbi in Leo, fa vacillare la sua certezza di poter essere felice senza di lei.
Entrambi sanno di aver disperatamente bisogno l’uno dell’altra e non più delle sole parole.
La necessità fisica di sapersi vicini è più forte dei tentativi di mantenersi lontani e per Emmi e Leo è arrivato il momento di prendere una decisione importante che stabilirà la direzione delle loro vite o, perché no, della loro vita insieme.
La settima onda
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La settima onda
Lascia il tuo commento