La signora Craddock
- Autore: W. Somerset Maugham
- Casa editrice: Newton Compton
A causa del suo contenuto giudicato "estremamente audace", questo romanzo venne rifiutato da parecchi editori inglesi. Ambientato nell’Inghilterra di fine Ottocento, "La signora Craddock" è la storia di un matrimonio infelice che si intreccia con il complicato equilibrio fra classi sociali diverse. Sposando Edward Craddock, fattore della grande tenuta di cui è padrona, Berta Ley vedrà la propria vita modificarsi in modo del tutto imprevisto: non la grande passione, ma l’estinguersi del desiderio e delle illusioni. Tra le prime opere di Somerset Maugham, questo romanzo rivela le notevoli capacità di osservazione di uno scrittore ancora quasi sconosciuto, e l’audacia nell’analizzare il tema dei conflitti e dei turbamenti all’interno del matrimonio, che per la prima volta cominciava a essere affrontato nel romanzo inglese. (Note di copertina)
Certi libri inglesi molte volte hanno uno stile mellifluo, condito di buone maniere e anche di un tantino di ipocrisia. Da un libro come questo, ci si può aspettare uno scenario di tale tipo. Invece, fra un thé delle cinque e una descrizione paesaggistica, si dipinge in maniera splendida e fluida una vicenda secondo me sorprendente.
La storia narrata ne "La signora Craddock" di W. Somerset Maugham è assolutamente quotidiana: una donna si innamora perdutamente di un uomo, lo sposa e si illude di vivere felice e contenta con lui. Ma quest’uomo, stimato e adorato da tutti per i suoi modi gentili, miti e socievoli, in realtà è uno di quelli che usano la loro flemma impeccabile in modo violento e si impongono.
Si sente parlare spesso di violenza brutale da parte di uomini aggressivi, ma troppo poco si pensa a quelle forme di sopruso sottili, non denunciabili, che appartengono a chi fa della sua maschera di brava persona uno strumento di prepotenza. Qui invece il fenomeno appare chiarissimo.
Nel romanzo è descritto benissimo il percorso di sentimenti della signora, che non si rende conto che il suo amore totalizzante per quest’uomo, giorno dopo giorno, subisce un bombardamento sottile e quasi impercettibile. Lei non sa bene come la sua passione sia diventata infine disprezzo, ma di sicuro si trasforma in un’eroina che riesce a uscire moralmente vittoriosa da una situazione in cui tutto poteva farla cadere o in tentazione o nella soluzione patetica.
La signora Craddock
Amazon.it: 3,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La signora Craddock
Lascia il tuo commento
Ho letto questo libro 30 anni fa.,concordo con la recensione.