La stanza dell’ape e dell’orso
- Autore: Michela Franco Celani e Patrizia Miotto
- Genere: Storie vere
- Editore: Mursia (Gruppo Editoriale)
“Mamma... Non è che gli angeli mi faranno cadere quando mi vengono a prendere?”
A parlare è la piccola Amy, non ha ancora compiuto tre anni ma conosce molte più cose di tante altre bambine.
Patrizia è sua madre che l’11, 12, 13 dicembre vede la sua vita cambiare da un giorno all’altro; non che prima fosse facile essendo ragazza madre con un lavoro precario.
Amy si ammala, viene ricoverata urgentemente in ospedale per un’operazione complicata e deve subire delle lunghe cure; Patrizia si inventa mille modi per sopravvivere; al dolore sì, ma anche materialmente!
Il dottor Nutella, soprannominato così da Patrizia, inizialmente le dice che sua figlia ha un semplice mal di pancia e che probabilmente ha mangiato troppa nutella; Patrizia non ci crede e va più a fondo; sarà proprio il dottor Nutella uno degli ultimi personaggi che compariranno nella storia, quasi a chiudere un cerchio.
Questo romanzo non è certo leggero e racconta una delle più devastanti esperienze che può fare una madre. L’autrice Michela incontra Patrizia per caso e inizia a scrivere la sua storia servendosi degli appunti confusi e delle parole che escono come un fiume dalla bocca di questa madre che ha lottato con tutte le sue forze per sopravvivere.
Patrizia le racconta la sua vita, il suo dolore, ma anche il dolore delle altre madri incontrate in ospedale, dei medici incapaci e di quelli che non vanno a dormire se non hanno ricontrollato tutti i pazienti; della solidarietà umana, la più grande forza che ha la nostra società.
Sicuramente non è una lettura per estraniarsi dal mondo e dai propri problemi; ma sicuramente è una storia che può e deve far riflettere su come la vita possa cambiare da un giorno all’altro, di come a volte siamo impotenti di fronte a ciò che ci succede; ma di come, se solo lo vogliamo, si può rinascere dalle più devastanti esperienze con più forza di prima.
Questa è la storia di una mamma e della sua bambina. Anzi, di una ragazza madre e della sua bambina malata. Ma non è, non vuole essere, una storia pietosa. Assomiglia più a un bollettino di guerra dove si scontrano la vita e la morte, la speranza e la disperazione, ma anche la buona e la mala sanità, la solidarietà e l’indifferenza. E la storia che nessuno vorrebbe mai scrivere. E per questo qualcuno ha dovuto farlo. (Note di copertina)
La stanza dell’orso e dell’ape
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La stanza dell’ape e dell’orso
Lascia il tuo commento