La stella di Strindberg
- Autore: Jan Wallentin
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2011
La stella di Strindberg, scritto da Jan Wallentin (giornalista della televisione svedese), è un intrigante ed avvolgente giallo di circa 490 pagine (Marsilio, 2011, trad. K. De Marco).
L’avventura ha inizio con il ritrovamento da parte di un sommozzatore di nome Erik Hall di un corpo abbandonato in una miniera a Falun. Corpo che nasconde un segreto di migliaia di anni, la “croce ansata”. La morte dell’uomo misterioso è avvenuta molti decenni prima, ma il corpo si è conservato in modo straordinario grazie al vetriolo di rame.
Il mistero di una croce, e di una stella, considerate chiavi dell’oltretomba, coinvolgeranno suo malgrado Don Titelman, storico, esperto di miti e simboli religiosi, ancora traumatizzato dagli aberranti racconti di sua nonna sul periodo della persecuzione degli ebrei e delle torture da lei subite, costretta a dover fuggire dall’Europa. Scappare, non solo dalla polizia ma anche dalla Fondazione, un’istituzione senza scrupoli alla ricerca dalla croce per ultimare un progetto iniziato molti decenni prima e composta da uomini e donne senza scrupoli.
“Scaldò i due oggetti contemporaneamente, posando la stella sulla traversata della croce [...] gli oggetti si fusero insieme, del tutto inaspettatamente alla temperatura di milleduecentoventi gradi.”
In seguito alla morte violenta di Hall, Don dovrà cercare non solo di scagionarsi dall’omicidio, ma risolvere il mistero della croce rubata, e dei suoi poteri assoluti, fulcro di tutta la storia. Le indicazioni del becco di Bunsen porteranno Don verso la fine del mondo, nel freddo del Capo Nord.
Durante la sua traversata, sarà accompagnato da Eva, una giovane avvocatessa che vivrà coraggiosamente tutte le situazioni più incredibili creando intorno a se un alone di mistero e ambiguità.
La stella di Strindberg è un romanzo alla scoperta di mondi oscuri e figure sconcertanti, un legame tra presente e passato ben narrato. Una liaison tra periodi storici differenti, così lontani ma alla fine mai stati così vicini, legati da terribili eventi storici. Un connubio tra storia, fisica, astronomia, chimica. Un giallo veramente bello che mantiene sempre un bel ritmo.
La stella di Strindberg
Amazon.it: 6,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La stella di Strindberg
Lascia il tuo commento