La storia dell’amore
- Autore: Nicole Krauss
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
Preceduto da un battage pubblicitario imponente, il libro della moglie di Jonathan Safran Foer, giovane autore di fortunati romanzi, prometteva moltissimo, ma temo che, pur essendo una storia ben costruita e con personaggi davvero riusciti, alla fine non sia del tutto all’altezza delle previsioni.
Le storie raccontate sono diverse e si intersecano: la prima è quella del vecchio Leo Gursky, che in Polonia, riuscito a sfuggire miracolosamente alle deportazioni naziste, ha lasciato il ricordo del suo grande amore, la giovane Alma, a cui ha dedicato un libro, il romanzo dell’amore appunto. Ma quel libro è andato perduto, e Alma forse è riuscita a fuggire e vive a New York. Ora Leo è vecchio, malandato, solo, eppure il suo passato continua a visitarlo: da Alma, che si è stabilita in America con un nuovo marito, aveva avuto un figlio, Isac, che ignora chi sia il suo vero padre ed è diventato un importante scrittore... ma nel libro c’è un’altra Alma, giovane ebrea quindicenne, figlia di una traduttrice che per caso si trova a tradurre dallo spagnolo "Il romanzo dell’amore"... Qui le storie si intrecciano fino al bellissimo finale.
La costruzione narrativa è sapiente, ma l’intreccio appare davvero troppo denso, con troppi personaggi che si pongono come narratori e rischiano talvolta di fare del romanzo un labirinto nel quale il lettore spesso rischia quasi di smarrirsi. Tuttavia si conferma ancora una volta che la narrativa americana attuale è senza dubbio la più vivace e innovativa nell’ambito del panorama internazionale. I narratori statunitensi hanno una padronanza delle storie che raccontano davvero speciale e, anche se non tutti i romanzi sono capolavori, si leggono con grande piacere: questo è uno di loro.
La storia dell'amore
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La storia dell’amore
Lascia il tuo commento