il film "La strada", tratto dall’omonimo libro di Cormac McCarthy, è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Il romanzo - Pubblicato nel 2006, il romanzo "La strada" fu consacrato uno dei migliori libri dell’anno, con recensioni entusiaste, la vittoria del James Tait Black Memorial Prize per la narrativa nel 2006 e il premio Pulitzer 2007. Una scrittura straordinariamente evocativa, un lessico ricercato e semplice insieme, una storia ripetitiva: un padre e un figlio che dopo la distruzione del mondo - un bombardamento nucleare?- cercano di sopravvivere andando verso sud, alla ricerca di cibo, di calore, di qualcosa che mostri al bambino cosa era il mondo prima di lui. Eppure, nel ripetere ogni giorno i passi sulla strada verso il nulla, alla spasmodica ricerca di cibo, acqua, vestiti, non c’è mai un attimo di noia. Quel padre e quel figlio sono l’umanità di ogni tempo, abbandonati su questa terra desolata, senza più colori né sentimenti, con un’unica certezza: il loro amore totale, senza incertezze. La scena finale, con il bambino che saluta il padre per l’ultima volta, è splendida e straziante. Tutta la tradizione della letteratura americana sembra concentrarsi nelle pagine di questo bellissimo struggente apologo.
Il Film - Il film, nelle sale americane da ottobre 2009, è diretto da John Hillcoat e ha come protagonisti gli attori Viggo Mortensen e Kodi Smit-McPhee, che interpretano un padre e un figlio che cercano di sopravvivere dopo un terribile cataclisma avvenuto sulla Terra.
Ecco il trailer originale:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strada di Cormac McCarthy: dal libro al film
Lascia il tuo commento