La strada in fondo al mare
- Autore: Leah Fleming
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
A 100 anni esatti dal naufragio del Titanic, l’alone di curiosità e interesse, che ha sempre ruotato intorno alla tragica notte che ha segnato la fine di molte vite, continua ad avvolgere la vicenda ancor oggi ricca di fascino e sgomento.
Leah Fleming, l’autrice de La strada in fondo al mare (Newton Compton, 2012), ha affrontato il tema del naufragio del Titanic in modo originale. Le ricerche sono state approfondite e la fantasia ha fatto da collante con la Storia, creando una trama credibile e suggestiva, dove i personaggi fittizi incontrano miti reali, come l’inaffondabile Molly Brown. Ma La strada in fondo al mare non è solo la dimostrazione che il coraggio e la forza possono essere superiori a qualsiasi sciagura: è anche un pretesto per parlare della vita, delle scelte, spesso sofferte, che possono cambiare l’esistenza di molte persone, non solo i superstiti o le famiglie delle vittime, ma anche chi è loro vicino. Il Titanic allora diventa il fil rouge dell’intrigante storia che intreccia principalmente tre persone e le loro rispettive famiglie.
Un evento terribilmente drammatico che regala e sottrae, priva ed elargisce: la vita, la svolta, il futuro.
Impossibile rimanere indifferenti, non sentirsi toccati dentro da un romanzo storico che spazia dal 1912 al 1959, in cui scorrono i principali momenti storici della prima metà del secolo scorso. Ma è anche uno scendere sotto la superficie, un voler mostrare scavando quel quid che nessuno ha mai raccontato: il dopo Titanic in ogni sua forma ed ecco che il titolo si offre a una diversa interpretazione come se il mare sia l’intimo di ogni personaggio. E allora ci si accorge che per chi è sopravvissuto nulla è tornato a essere come prima.
I superstiti del Titanic, dopo aver visto la forza devastante che ha spezzato in due l’inaffondabile nave, hanno dovuto fare i conti con la vita. Trovando la forza di lottare contro i soprusi e le violenze, come Celestine, che viaggiava in prima classe e tornava da suo figlio Roddy e suo marito. Un marito padrone a cui lei non potrà più sottostare, non dopo essere sopravvissuta al Titanic. O May che stava crescendo la figlia di altri spacciandola per la sua Ellen. Viaggiava in terza classe e aveva perso marito e figli; era stata ripescata dal mare insieme a quella neonata: non c’erano scialuppe per loro, ma ciò è risaputo.
Quello che non si conosce è il dolore pazzo di Angelo che attendeva a New York sua moglie Maria e la piccola Alessia, nata pochi mesi prima. Lui non aveva mai abbracciato la figlia e quando trova la scarpina di una neonata, impreziosita con i pizzi della sua terra, sul ponte di sbarco della terza classe del Carpathia non vuole arrendersi davanti all’evidenza e nel corso degli anni continuerà a credere che la sua bambina è da qualche parte.
Nel romanzo si affronta anche il rapporto tra genitori e figli, spesso denso di sentimento, non sempre scevro, però, di incomprensioni e incongruenze e... segreti.
Le vite di queste tre persone continueranno inesorabili e cominceranno nel tempo a intrecciarsi. È il destino che vuole mettere ogni cosa al suo posto?
Nel corso degli anni, i figli cresceranno e diverranno protagonisti loro stessi. Affronteranno la guerra, sfideranno le convenzioni, lotteranno per un’esistenza migliore per i proprio figli che ben presto si affacceranno al mondo. E anche se il Titanic sarà solo un remoto ricordo di cui nessuno parlerà quasi più, inciderà ancora sulle loro vite. Coincidenze o il destino intesse i suoi piani?
Il fatto che ci siano tre generazioni a confronto ci dà un’ampia visione dei cambiamenti salienti dell’epoca nel corso degli anni.
Varie le ambientazioni: gli Stati Uniti, l’Inghilterra, l’Italia. In ognuna si coglie il fermento dei tempi che cambiano repentini.
Una lettura molto interessante, toccante, a tutto tondo, perché spesso il punto di vista cambia per offrire al lettore una visione più ampia e completa delle vicende narrate.
Una scrittura fluida che scorre piacevole e dritta verso la fine coinvolgendovi a tal punto che i personaggi vi resteranno impressi nel cuore.
Il booktrailer:
- Per maggiori dettagli e per leggere un estratto: http://blog.newtoncompton.com/la-strada-in-fondo-al-mare/
La strada in fondo al mare (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strada in fondo al mare
Lascia il tuo commento