La strada per Los Angeles
- Autore: John Fante
- Categoria: Narrativa Straniera
Ennesima impresa eroica del caro Arturo Bandini che in quest’opera è un diciottenne ribelle, arrogante e blasfemo che vive con la madre e la sorella in una misera casa di Wilmington grazie al solo aiuto dello zio Frank Scarpi, poiché Arturo, di lavorare, non ne vuol proprio sapere.
Scansafatiche astuto e bugiardo che si spaccia per il più grande futuro scrittore d’America. E cosi, perennemente ossessionato dall’idea di scrivere un libro senza nemmeno avere la più pallida idea riguardo ad una possibile trama, accetta seppur malvolentieri l’incarico presso il conservificio della Soyo Company, che odora di pesce e di povertà. Anche qui Arturo dimostra sin dal primo momento il suo insano egocentrismo e il suo fiero anticonformismo: disprezzando il titolare, insultando tutti i suoi colleghi filippini e messicani e utilizzando volutamente un linguaggio erudito ma inappropriato.
Nonostante il suo perenne malessere e la platealità di ogni suo gesto, Arturo alle volte risulta perfino tenero e commovente, un adolescente come tanti, animato solo da due grandi passioni: le donne e i libri di Nietzsche e Schopenhauer che divora con fervida passione pur senza comprenderne il significato.
È cosi che Arturo trascorre le sue giornate sempre identiche: prima lavorando duramente al conservificio e poi cercando rifugio nel parco per leggere i suoi libri preferiti, innamorandosi di ogni donna che vede passare, fin quando deluso ed umiliato dalla sua stessa condizione, abbandonerà la sua famiglia e cercherà d’inseguire finalmente il suo grande sogno.
Le storie di Arturo Bandini: Aspetta primavera, Bandini-La strada per Los Angeles-Chiedi alla polvere-Sogni di Bunker Hill
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strada per Los Angeles
Lascia il tuo commento