La strada per Roma
- Autore: Paolo Volponi
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
“La strada per Roma” è uno di quei libri che lasciano una traccia indelebile nella storia della nostra letteratura. Aggiudicatosi il Premio Strega nel 1991, questo romanzo, che potremmo definire anche di formazione, è ambientato nell’Italia degli anni Cinquanta, in un momento storico che vedeva il Paese raccogliere i cocci provocati dalla guerra mondiale e riprendersi da una situazione economico-sociale disastrosa.
Si raccontano le storie di due giovani studenti poco più che ventenni, legati fra loro da una stretta amicizia, che vivono la dimensione della piccola provincia - Urbino - ormai in procinto di spiccare il volo ed affrontare la vita.
Uno, Guido Corsalini, prossimo alla laurea in legge, bello e intraprendente con le ragazze, irrequieto quanto affetto da egotismo, ambizioso e deciso a cercare l’affermazione personale e la ricchezza. Per questo motivo vuole lasciare quella Urbino che avverte ogni giorno sempre più stretta e andarsene a Roma, con l’intento di vivere nuove e più stimolanti esperienze, di cambiare i propri orizzonti nella grande città, di realizzarsi nel lavoro, di affrontare e mordere una vita più larga e intensa, lontano dalla grettezza e dalla monotonia quotidiana della vita di provincia.
L’altro, Ettore, è invece più riflessivo e posato, meno sognatore e più concreto, coltiva invece l’idea di restare a Urbino, trovando la propria strada nell’attività di insegnante.
I due giovani hanno personalità differenti, quasi antitetiche, con visioni della vita tra loro spesso e volentieri inconciliabili.
Intorno a loro, poi, Paolo Volponi fa ruotare personaggi e situazioni rappresentativi della dimensione e della mentalità tipiche della piccola provincia. Ci sono anche spunti politici come sottofondo alla storia di Guido: siamo in pieno periodo di forte contrapposizione fra moderatismo borghese e sinistra socialcomunista. La politica, però, non seduce affatto Guido che non si lascia poi irretire più di tanto da essa. Anche la tragedia della guerra non pare avere lasciato alcuna segno significativo nel giovane.
Paolo Volponi lavora di cesello e in profondità nella psicologia di Guido e non solo. Il racconto è denso, sostanzioso, non sempre di facile e morbida lettura. Il flusso descrittivo degli stati d’animo vissuti dal protagonista scorre spesso utilizzando periodi lunghi, attraverso una prosa articolata, carica di espressioni pregnanti di significato. Nella figura di Guido Corsalini si condensano probabilmente taluni aspetti della personalità del suo autore, se non qualche richiamo autobiografico. “La strada per Roma” va apprezzato come una specie di manifesto letterario colto, raffinato, inquieto e appassionato di quella generazione - cui apparteneva Volponi - impegnata ad affrontare il futuro e a cambiare orizzonti dopo gli anni della dittatura e dell’apocalisse bellica.
La strada per Roma
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strada per Roma
Lascia il tuo commento
Complimenti per la recensione molto fluida e nello stesso tempo rigorosa da cui si comprende l’argomento del romanzo.Di quest’ultimo devo dire che, pur riconoscendone il valore, non mi ha entusiasmato, tanto che la lettura è stata lenta e faticosa.
Mi hanno irritato i personaggi che sembrano sempre sul punto di decidere della loro vita senza però cambiarla veramente. Parlano, girano in tondo senza uno scopo. E’ vero che questo è tipico di molti eroi del Novecento, ma lascia ugualmente un sapore insipido in bocca.