La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile
- Autore: Massimo Recalcati
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2020
Ancora un libro che nasce da un ciclo di puntate televisive, il “Lessico civile”, registrate su Rai 3 prima del natale 2019, quando ancora il coronavirus non era apparso in tutta la sua drammaticità, ma che si costruiscono su argomentazioni che sembrano anticipare quanto da lì a poco sarebbe accaduto. Il libro di Massimo Recalcati La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile (Feltrinelli, 2020) è suddiviso in 5 lezioni, che l’autore tratta e approfondisce.
1. “Il Confine”: la barriera, il muro, risposta sovranista al grande problema globale dell’immigrazione viene vista come imbarbarimento della vita sociale. Tuttavia non esiste lessico civile che non tenga conto del confine inteso come radicamento, protezione, rassicurazione che si contrappone al desiderio di fuga, all’erranza: caratteristica antropologica che ci pone di fronte alla necessità del confine come un nido protettivo da cui dipende la necessità del suo trascendimento.
È al di là del confine che individuiamo “lo straniero”, vissuto come un’entità maligna che minaccia l’intimità delle nostre famiglie. Ecco che allora il confine si sclerotizza diventa il carapace, il filo spinato che ci protegge da tutto ciò che esiste al di là di esso.
2. “L’odio”: una passione che punta a distruggere, a cancellare, infangare, diffamare la dignità umana dell’odiato. È accaduto ai nazisti nei confronti degli ebrei, l’odio è sempre razzista. Spesso l’odio si impadronisce del linguaggio: in questo caso la parola viene snaturata e perde ogni valore simbolico per assimilarsi alla pietra, al pugnale, al proiettile.
3. “L’ignoranza”:
“non si configura come un difetto, una mancanza di sapere, ma alla stessa stregua dell’odio, come una vera e propria passione che coincide con la sua pretesa di essere padrona della verità”.
4. “Il fanatismo”:
“il miraggio di ogni fanatismo è quello di offrire come contropartita di un’obbedienza assoluta, un futuro senza mancanze dove nulla deve risultare impossibile”.
5.“La Libertà”: partendo dall’assunto di Fromm “libertà da” e “libertà di”, l’autore si chiede se è ancora possibile pensare il senso dello stare insieme, della vita plurale della polis. Ed ecco che “difendere la propria vita dall’incontro con l’ignoto o aspirare alla libertà di questo incontro; vivere nel chiuso della propria identità o iscrivere la nostra vita in una relazione con l’Altro” è l’interrogativo di un’umanità sempre più confusa.
Molto interessante la lettura dell’opera di Recalcati, che tratta con gli strumenti della psicanalisi la vita psichica degli individui e con la sua agile e acuta capacità narrativa, ricca di citazioni da Freud, Lacan, Sartre, Fromm, giunge a esaltare la poetica di Pasolini, che individua nelle istituzioni qualcosa di poetico, di commovente e misterioso.
La tentazione del muro
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tentazione del muro. Lezioni brevi per un lessico civile
Lascia il tuo commento