"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso".
Chi ha pronunciato questa frase? Un celebre fisico e filosofo tedesco naturalizzato svizzero e statunitense in una lettera a Carl Seelig il 11 marzo 1952. Stiamo parlando di Albert Einstein, "padre" della teoria della relatività, che compie 100 anni.
Era infatti il 4 novembre 1915 quando Albert Einstein fece conoscere al mondo una teoria rivoluzionaria, che ha cambiato la storia dell’umanità.
Ricordate cosa spiega la teoria della relatività? Prendiamo in prestito le parole del noto fisico Carlo Rovelli, l’autore di "Sette brevi lezioni di fisica", in testa alle classifiche libri per svariati mesi. Il fisico spiega:
"Lo spazio è un’entità che ondula, si flette, s’incurva e si storce. Il Sole piega lo spazio intorno a sé e la Terra gli gira intorno proprio perché sta correndo diritta in uno spazio che si inclina (...) Einstein predice che il tempo passi più veloce in alto e più lento in basso. Si misura e risulta essere vero. Di poco, ma il gemello che ha vissuto al mare ritrova il gemello che ha vissuto in montagna un poco più vecchio di lui”.
A 100 anni dalla teoria della relatività, la casa editrice Bollati Boringhieri celebra uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi con la pubblicazione dei seguenti libri:
- Relatività di Albert Einstein: l’edizione anastatica della prima edizione originale di Relatività, Esposizione divulgativa, il libro di Einstein più letto al mondo. Dopo un decennio di studi e febbrili ricerche, nel novembre 1915 Albert Einstein terminò "I fondamenti della teoria della relatività generale", articolo pubblicato all’inizio dell’anno successivo negli "Annalen der Physik";
- Le due relatività. Gli articoli originali del 1905 e 1916. A cura di Vincenzo Barone: i due articoli originali che contengono le formulazioni della relatività ristretta e della relatività generale, introdotti dalla prefazione di Vincenzo Barone;
- Il capolavoro di Einstein. Il 1915 e la teoria della relatività generale di John Gribbin con Mary Gribbin: il 1915 fu un anno straordinario per la fisica. Un fisico di trentasei anni concepì la teoria scientifica più rivoluzionaria del mondo.
Per celebrare la teoria della relatività di Albert Einstein vi segnaliamo anche che l’Accademia delle Scienze di Torino ospiterà il 16 novembre il convegno dal titolo “La relatività generale, 100 anni dopo”. Contestualmente verrà inaugurata una mostra, organizzata in collaborazione con Bollati Boringhieri, di importanti documenti e materiali a testimonianza dell’attività scientifica di Einstein.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La teoria della relatività compie 100 anni: 3 libri per ricordare Einstein
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scienza News Libri Libri da leggere e regalare Bollati Boringhieri
Lascia il tuo commento