La terra che scompare
- Autore: Julia Phillips
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2020
Estremo nord-est della Russia: Kamčatka è una penisola ai confini del mondo. Le acque dell’oceano pacifico sono perennemente gelate e il paesaggio quello che ci si aspetta da una striscia di terra assediata da boschi e distese di tundra. Un tempo la Kamčatka era territorio sovietico: un eden primigenio – rigido come il clima e ammaliante come la natura declinata in geyser, vulcani e tutto il resto – dove nessuno poteva dirsi straniero. Il che vuol dire che russi e nativi non si guardavano in cagnesco come hanno preso a fare dopo il big crunch che ha dissolto l’Unione Sovietica. Trecentomila anime e qualcosa, concentrate a Elizovo e nella vicina città di Petropablovsk. È qui che, un pomeriggio di agosto cominciato come tanti, due bambine di undici e otto anni vengono rapite da un uomo: si chiamano Alëna e Sofija Golosovskje, sono sorelle, e prima di imbattersi nel loro aguzzino stanno passeggiando vicino al mare.
La terra che scompare (Marsilio, 2020, traduzione di Fabio Zucchella) parte deciso come un romanzo giallo, ma la scomparsa delle bambine è solo il fil rouge che ne attraversa e ne stratifica le storie: tante storie, tenute assieme da reticoli di trame visibili e invisibili in questo che è il superlativo romanzo d’esordio della statunitense Julia Phillips. Vite di uomini e donne (soprattutto) che si intrecciano in latitudini aspre, chiamate al confronto con le ombre del loro presente/passato (conti, amori, lavori, villaggi, anni, ricordi, che non tornano) e residui di resilienza.
I mesi volano e delle piccole sorelline non c’è traccia: il fatto evoca i fantasmi del rimosso collettivo di una comunità provata dal peso di questa scomparsa e dall’isolamento.
Questa la traccia portante di un romanzo che, a dispetto della mole, si legge d’un fiato. Julia Phillips ne governa i risvolti da scrittrice molto capace, tenendo il lettore col fiato sospeso fino all’ultimo rigo dell’ultima pagina, in un giallo in realtà solo apparente. Se di misteri abbonda La terra che scompare sono misteri pertinenti alla natura umana. Quelli più insidiosi, e difficili da svelare.
La terra che scompare
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La terra che scompare
Lascia il tuo commento