La torre dei sussurri
- Autore: Olivier Bleys
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2012
Olivier Bleys, nato a Lione nel 1970, è autore di una trentina di libri tra romanzi, diari di viaggio e graphic novel. Nel 2014 è stato nominato Cavaliere delle Arti e della Letteratura dal Ministro della Cultura francese, anche grazie alla fondazione di Young Artists of the World associazione che promuove la cultura coinvolgendo artisti da tutto il mondo. Per Piemme ha pubblicato Il maestro di blu (2011) e Il mercante di tulipani (2014), mentre con Discorso di un albero sulla fragilità degli uomini (Clichy, 2017) ha partecipato alla finale del premio Goncourt 2015.
Ne La torre dei sussurri (Piemme, 2012, trad. M. Moresco), come si evince dal titolo, l’autore ripercorre la costruzione della Tour Eiffel dal cantiere fino al giorno dell’inaugurazione. Siamo a Parigi nel 1887, il ventitreenne Armand Boissier è in cerca di un impiego come ingegnere presso il cantiere di Gustave Eiffel. Armand è intraprendente, appena laureato e di origini campagnole, tutto per lui nella capitale è una novità; viene assunto per occuparsi della questione degli ascensori e qui conosce Odilon, un giovane parigino che lo condurrà alla scoperta della città.
Le fondamenta della torre si trovano sopra un cimitero dove riposano le vittime della strage di San Bartolomeo compiuta nella notte tra il 23 e il 24 agosto 1572 e considerata “il peggiore dei massacri religiosi del secolo”. Alla razionalità e alla modernità della costruzione, si contrappone lo spiritismo in voga a fine Ottocento a cui le persone si rivolgono per contattare i loro cari defunti. Odilon introduce Armand in quest’ambiente portandolo a visitare la morgue, ossia l’obitorio di Parigi, qui si rivelano per la prima volta le capacità di medium del ragazzo che comincerà a partecipare settimanalmente alle sedute spiritiche.
L’erezione della torre prosegue, ma c’è qualcuno che progetta di farla esplodere per vendicarsi di Eiffel, si tratta dell’ingegnere americano Gordon Hole che accusa il collega francese di avergli copiato l’idea e i progetti. Hole insieme al suo scagnozzo impacciato e perennemente sotto effetto di droghe tenteranno di sabotare la costruzione del secolo servendosi di un omicidio: una ragazza morta è stata trovata vicino alla torre.
La storia è suddivisa seguendo i piani della torre stessa, dalle fondamenta fino alla cima, seguiamo le vicende dei personaggi che si intrecciano in una storia che è un mix tra romanzo storico e giallo. I punti a favore sono lo stile di scrittura, le descrizioni di Parigi e l’ampia documentazione che l’autore ha raccolto sui più disparati temi: meccanica del fonografo, sifilide, dogma spiritista e tecnica dei primi ascensori.
Ciò che non mi ha convinto è stato il finale sbrigativo e scontato, inoltre rimangono numerose questioni in sospeso che vengono tralasciate durante lo svolgimento. In sostanza: a differenza della compiuta realizzazione della Tour Eiffel, il romanzo non appare ugualmente riuscito.
La torre dei sussurri
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La torre dei sussurri
Lascia il tuo commento