La tredicesima storia
- Autore: Diane Setterfield
- Casa editrice: Mondadori
La protagonista del romanzo è Margaret, una giovane libraia di Cambridge che vive e lavora con il padre nel loro negozio di libri antichi. Sin da piccola ama circondarsi di volumi polverosi e rari, quelli più sconosciuti e dimenticati e ha coltivato negli anni la passione per le biografie letterarie di chi ha gareggiato senza classificarsi, di persone che hanno vissuto all’ombra del successo. Un giorno riceve una lettera con invito da parte di Vida Winter, la più grande scrittrice di Inghilterra, nella quale è invitata a scrivere la sua biografa.
“La scrittrice più amata d’Inghilterra, il Dickens del nostro secolo, cinquantasei libri dati alle stampe nell’arco di cinquantasei anni, insignita per ben ventisette volte del titolo di autore più richiesto nelle biblioteche inglesi, diciannove film tratti dai suoi romanzi, tanti biografi che si sono convinti a desistere dal tentativo di scoprire la verità sul suo conto, perché anche se tutti conoscevano il suo nome, il suo viso, i suoi libri, di fatto non la conosceva nessuno …. famosa tanto per i suoi segreti quanto per le sue storie era un totale mistero.”
La carismatica e anziana scrittrice, dagli occhi color smeraldo, è un personaggio affascinante e misterioso: donna bellissima, si è sempre negata ai media difendendo la sua privacy e questo, per quanto ne sia affascinata, rende Margaret perplessa e dubbiosa. Ma l’anziana scrittrice ha fatto breccia nel suo cuore e quindi decide di partire per le campagne dello Yorkshire, nell’incantevole brugheria dove è la residenza della Winter. Nella bella casa con la vista su un giardino mirabile con piante di biancospino, edera e ligustro, ogni mattina alle nove in biblioteca, dopo una tazza di cioccolata calda, miss Vida racconta a Margaret i suoi ricordi sepolti per lungo tempo nella memoria, racconta della sua famiglia e l’inizio della sua storia.
“Attribuiamo una tale importanza alle nostre vite da essere portati a pensare che la storia cominci con la nostra nascita. Prima non c’era niente, poi sono nata io, … ma così non è. Le vite umane non sono pezzi di corda che si possono districare dal groviglio delle altre e distendere separatamente. Le famiglie sono reti. Impossibile sfiorarne una parte senza far vibrare tutto il resto. Impossibile capirne una parte senza farsi un’idea dell’insieme.”
Affiorano così tutti gli episodi legati alla famiglia della scrittrice, segnata da dolori e tragedie, storie d’amore ma soprattutto segreti ben celati e custoditi. La storia in particolare, nel passato della Winter, ha inizio con la nascita di due gemelle: Emmeline e Adeline. La Winter è una di loro. Man mano che trascorrono i giorni Margaret scopre che il legame che la unisce sempre di più a quell’anziana donna, fragile e allo stesso tempo burbera, non è solo il mistero che la circonda ma sorprendentemente un sentimento di profonda amicizia e partecipazione.
La tredicesima storia è un libro che si legge tutto d’un fiato. Nello scenario splendido della campagna inglese le due protagoniste ci regalano emozioni e pathos. Un libro al femminile, ma che avvicenda il lettore come un libro giallo, intrigante e al tempo stesso commovente, in un coinvolgimento assoluto fino all’ultima pagina.
Diane Setterfield è una scrittrice britannica. La Tredicesima Storia è il suo unico romanzo diventato bestseller in poco tempo. E’ una studiosa del Letteratura francese e vive nello Yorkshire con il marito.
La tredicesima storia
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tredicesima storia
Lascia il tuo commento