Photo credits: Barbara Ledda
A fine novembre Alberto Angela tornerà in libreria. Ad annunciarlo è la casa editrice HarperCollins, per cui il paleontologo e amato divulgatore televisivo è al lavoro su un nuovo progetto in tre libri basato sull’epoca di Nerone e su Nerone stesso. La trilogia scandirà il proprio racconto intorno a tre momenti centrali: il giorno prima del grande incendio del 64 d.C., i giorni dell’incendio e i giorni della ricostruzione di Roma.
Il primo dei volumi, L’ultimo giorno di Roma sarà pubblicato a fine mese. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più sulla trilogia e la data di uscita prevista per il primo libro.
La trilogia di Nerone: il nuovo progetto di Alberto Angela
Il grande incendio di Roma del 64 d.C. è uno tra gli eventi centrali dell’epoca neroniana. In pochi giorni il fuoco ha distrutto quasi completamente la città e anche grazie a esso, oggi, Roma è la Roma che osserviamo ammirati: senza non sarebbero esistiti il Colosseo, la Domus Aurea, i Fori... Non solo: l’incendio mutò drasticamente la percezione della città anche per gli stessi imperatori romani: i successivi, da Traiano ad Adriano a Marco Aurelio, non avrebbero mai conosciuto il legno che in gran parte la costituiva prima di crollare tra le fiamme.
Alberto Angela per la prima volta si dedica interamente all’incendio, ricostruendo cosa accadde nelle ore che lo precedettero, nei giorni che videro l’espansione delle fiamme e in quelli che cercarono poi di porre rimedio al disastro. Per farlo, ha consultato per la prima volta dati archeologici, fonti antiche ed esperti di meteorologia e del fuoco.
Parlare del grande incendio significa però anche indagare una delle figure più complesse e controverse della storia romana: quella di Nerone.
Il primo volume in libreria dal 24 novembre
Link affiliato
Il primo libro, edito HarperCollins come tutto il progetto, uscirà il 24 novembre e sarà intitolato L’ultimo giorno di Roma. Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio .
Oggetto del primo volume della trilogia sarà il giorno prima dell’incendio del 64 d.C. A guidarci per le strade di una Roma ancora ignara di quanto sta per accadere, i due vigiles Vindex e Saturninus accompagneranno il lettore alla scoperta della vita quotidiana.
Seguendo i due, incaricati di controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città di legno in cui il fuoco si usa per tutto, la narrazione si addentrerà nelle botteghe, tra gli odori e i profumi di una normale giornata di epoca neroniana.
I due volumi successivi saranno in libreria nel 2021.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “La trilogia di Nerone” di Alberto Angela: il primo libro in uscita a fine novembre
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Alberto Angela HarperCollins
Lascia il tuo commento