La tua voce può cambiarti la vita
- Autore: Ciro Imparato
- Genere: Marketing e Business Management
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2009
Il desiderio di comunicare non è mai fine a se stesso ma nasce dall’esigenza di “ottenere” qualcosa, sia esso semplicemente consenso nelle interazioni sociali e politiche, o un controvalore nelle negoziazioni commerciali oppure un semplice “sì” nelle liaisons amorose. E per essere sicuri di poter essere persuasivi prestiamo sempre più attenzione a che il look sia quello giusto, il make-up sia perfetto, la forma fisica smagliante perché così saremo certi che nessuno potrà mai dire di no. Ma non sempre funziona. Perché? Perchè trascuriamo una parte determinante nella costruzione della nostra immagine: la voce.
In ambito sociale la voce è importante quanto il viso ed è il metro con il quale gli altri misurano la coerenza tra quello che diciamo e quanto crediamo a quanto diciamo. Spesso infatti percepiamo come competente una persona solo in base al suo tono di voce. Ma se le riviste di lifestyle ci dicono di tutto in merito alle nuove tendenze, ad insegnarci come parlare non ci ha mai pensato nessuno….almeno fino ad oggi. Queste dinamiche, finora inesplorate, sono descritte nel nuovo libro/CD “La tua voce può cambiarti la vita”, emanazione editoriale di “Four Voice Colors”, un metodo messo a punto da Ciro Imparato, doppiatore e formatore aziendale, per insegnare a parlare a colori a chiunque ambisca ad avere successo nelle relazioni.
Il metodo è rivoluzionario e si basa sul presupposto che ad ogni voce sia attribuibile un colore: se volete risultare simpatici parlate in giallo, affidabili? Dovete parlare in verde, ma se avete bisogno di esercitare autorità la scelta è il blu. Purtroppo la maggior parte di noi parla in grigio. Ma cosa significa parlare a colori? Il segreto è nel modo in cui si modulano le variabili della voce: volume, timbro, ritmo e come il corpo partecipa alla comunicazione. Gli ambiti di applicazione sono diversi: dal marketing, alla medicina, alla giurisprudenza, alla vita di tutti i giorni. Diverse decine di testimoni raccontano di come dopo solo un giorno di laboratorio questa tecnica “analogica” produca risultati eclatanti tanto da rendere irriconoscibile dopo una giornata di laboratorio, anche a se stessi la propria voce registrata la mattina. Non la solita ricetta per la felicità, piuttosto un’ambiziosa promessa di successo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tua voce può cambiarti la vita
Lascia il tuo commento