La valle delle fate
- Autore: George Sand
- Genere: Libri per bambini
Prendo in prestito dalla biblioteca comunale questo volumetto "La valle delle fate. Una favola senza tempo" di George Sand e mi immergo nella lettura del testo scritto e dedicato alla nipotina negli anni 1873- 1876.
Sono curiosa di conoscere meglio le favole dell’Ottocento e vengo presto accontentata.
Giocando sul limitare di un crepaccio con il suo cane, il bambino è caduto, ha urlato ed è scomparso, ma il suo maestro non l’ha seguito, al contrario l’animale si è buttato nel vuoto per salvarlo ed è sparito insieme a lui.
Che inizio.
Il bambino, figlio di un principe, precipiterà fino a raggiungere un mondo popolato di fate che un tempo erano donne, ma hanno scelto l’immortalità allontanandosi dal nostro tempo e dal nostro spazio e dimenticandosene.
Zilla, una fata dal cuore ancora umano, ottiene il permesso di seguire il bambino e di farlo crescere in un luogo appartato da quello suo abituale.
Viveva lì coccolato e istruito, protetto e pieno di ricchezze, ma non era amato e non poteva amare nessuno. [...] Ma Hermann non dava più credito a ciò che aveva davanti: ogni volta diceva alla fata: "Tu mi fai sognare, non mi fai vivere."
E via di questo passo fino alla conclusione della favola che non svelerò per non togliere a nessuno la giusta ricompensa .
Francamente, la prima cosa che mi vien da pensare é: per fortuna i nostri bambini ricevono dalle nonne libri di favole più leggere, magari anche un pò stupide ma umane.
Meglio le avventure di pirati dai calzini puzzolenti, di streghette che fanno i dispetti, di nonne sul melo, di animali che non sanno cantare o nuotare, di "magiche Emma" piuttosto che una favola che tortura le menti con l’immortalità, l’amore negato, la spontaneità repressa.
L’opera è comunque un classico della letteratura dell’Ottocento e come tale va letto e apprezzato. La sua autrice è stata uno spirito libero del suo tempo, con un impegno sociale-politico di rispetto quale collaboratrice di riviste e giornali.
Perdonate l’umorismo, ma mi sento di affermare: Un libro da regalare a nipotini e nipotine che abbiano compiuto almeno 63 anni!!
LA VALLE DELLE FATE
Amazon.it: 8,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La valle delle fate
Lascia il tuo commento