La vendetta del longobardo
- Autore: Marco Salvador
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Piemme
Un ragazzo di soli quattordici anni viene scelto come protagonista. Un ragazzo dal sangue misto appartenente alle due razze egemoni dell’Europa del tempo. Il padre di Evaldo è infatti un franco mentre la madre è longobarda. La crescita e la vita avventurosa del giovinetto ci permette di toccare da vicino quei due popoli così affascinanti.
Lo scrittore, Marco Salvador, nato nel 1948 in un paesino del Friuli, appassionato e conoscitore di storia medioevale ed autore di altri bellissimi romanzi, ci fa conoscere gli usi, i costumi e la cultura dei longobardi che regnarono in Italia e che si radicarono nella regione friulana, soprattutto a Cividale.
Il ragazzo sta cavalcando con il padre Reginaldo e con la scorta del re Childerico che tenta di impedire a Pipino di usurpare il trono dei franchi. Un’imboscata, ordita proprio dagli uomini di Pipino, stronca sul nascere il tentativo di Childerico. Reginadlo trova la morte ed Evaldo è costretto a scappare verso i territori longobardi presso il paese di Cividale dove vive la madre. Cercherà la vendetta e si allenerà per ottenerla. Diviene a tutti gli effetti un guerriero longobardo scacciando da sé ogni stilla di sangue franco. A contatto con i grandi re del periodo, da Astolfo a Desiderio, presso la città di Lucca, si impadronirà di tutte le tecniche e le astuzie dei condottieri longobardi. Vivrà vicino alla famiglia reale ed incarnerà l’anima di quel popolo orgoglioso. Si tufferà nella impari lotta contro l’ascendente popolo franco contro Pipino e poi contro Carlo Magno. Riuscirà a salvare il suo popolo e i suoi cari? Riuscirà a vendicare il nome del padre?
Con piacevolezza sorprendente, l’autore ci descrive gli ultimi anni di potere del popolo longobardo, il declino del loro regno ma anche la dignità e l’orgoglio dei suoi combattenti, dei suoi figli, che lottarono con tutte le energie per opporsi ad un destino ormai segnato. Anche lo splendore del popolo franco viene evidenziato nel libro e con esso la politica militare e terrena della Chiesa romana e del Papa. Un romanzo che ci insegna la storia allietandoci e divertendoci oltremodo e che scorre fluidamente dall’inizio alla fine delle 427 pagine da cui traspare la misteriosa atmosfera medievale. Un epopea poco conosciuta che ci aiuta a ripercorrere l’Italia del tempo così diversa da quella odierna, così frammentata ma comunque entusiasmante ed elettrizzante!
La vendetta del longobardo
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vendetta del longobardo
Lascia il tuo commento
Un romanzo storico molto bello. L’ho letto 3 volte. Sono appassionata di storia longobarda.