La verità di Iago
- Autore: Ettore Catalano
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2021
La verità di Iago di Ettore Catalano, già professore ordinario di letteratura italiana, è il quarto romanzo noir della quadrilogia che vede come protagonista il commissario Donato Tanzarella. I primi tre libri della serie — Rosso adriatico, Un mare di follia e Un’infezione latente — sono ambientati in territorio di Ostuni, mentre La verità di Iago è ambientato a Brindisi, dove Tanzarella è stato trasferito col nuovo incarico di vicequestore. L’intera quadrilogia è stata pubblicata dalla casa editrice Progedit di Bari, l’ultimo romanzo è del gennaio 2021.
A Villa Skirmunt, da tutti conosciuta come la "casa dei fantasmi", viene ritrovato il cadavere di una giovane e affermata giornalista di moda.
Il disegno criminale è raffinato, indecifrabile, tanto è vero che per essere risolto il vicequestore deve fare ricorso allo straordinario potere ermeneutico di un grande testo teatrale. Catalano non è nuovo alle sceneggiature teatrali, come dimostra il suo proficuo impegno per il teatro negli anni passati; non è un caso infatti che il vicequestore Tanzarella ricorra a un testo teatrale per sbrogliare la matassa.
Sulla scia dei delitti risolti dal celebre Montalbano in Sicilia, ritratti dalla penna di Camilleri, il prof. Catalano usa un linguaggio molto ricco e capillare, in una sceneggiatura letteraria che lascia il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
La verità di Iago — unitamente agli altri tre noir della serie — rappresenta un soggetto meritevole di una sceneggiatura televisiva. Dopo Montalbano e Don Matteo, il commissario Tanzarella può essere la continuità ideale del noir televisivo.
La verità di Iago
Amazon.it: 14,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La verità di Iago
Lascia il tuo commento