La viaggiatrice leggera
- Autore: Katharina von Arx
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: L’orma editore
- Anno di pubblicazione: 2019
Katharina von Arx, donna stravagante, coraggiosa, artista poliedrica, raccolse le sue poche cose e a soli venticinque anni nel 1953 parte da Zurigo per l’India. Ha sorprendentemente ottenuto un biglietto gratuito di terza classe dalla compagnia Lloyd sulla nave da crociera Asia in partenza da Genova. Nel suo diario di viaggio intitolato La viaggiatrice leggera (L’orma editore, 2019 traduzione di S. Mamprin) titolo originale Nehmt mich bitte mit, la Arx racconta in tono divertente come è riuscita a raggiungere l’India e poi Hong Kong, Giappone e America con pochi soldi, pochi vestiti e in compagnia di un casco tropicale, alcuni pennelli, una tavolozza e un ukulele.
Il diario ci racconta un viaggio intorno al mondo, iniziato per gioco e continuato per una sete di conoscenza e avventura: un giro in bicicletta a Napoli, l’accoglienza nell’harem del principe Abdul, un cocktail party a Calcutta, un’andata al teatro a Hong Kong, una cena speciale in un ristorante giapponese, la visita alla maestosità del Taj Mahal, l’impatto emotivo di incontrare le donne con i cerchi intorno al collo a Rangoon, il lungo viaggio sola da San Francisco a New York in un’America che usciva vincitrice dalla seconda guerra mondiale.
Passando per la stampa indiana e la televisione americana - la viaggiatrice leggera si farà largo con candore, ma senza ingenuità, in barba ai pregiudizi e al perbenismo delle società che attraversa.
Affidandosi al suo intuito e alle persone che incontrava, tra cui molti uomini che l’avrebbero sin da subito sposata, o che le hanno prospettato aiuti e sostegni immorali, Katharina von Arx sceglie da sola dove andare, come andare, cosa vedere e soprattutto in che modo raccontare i suoi incontri, i suoi tour, i suoi intraprendenti viaggi.
Il suo diario di viaggio arricchito da disegni che ritraggono se stessa, luoghi e persone, ci ha sorpreso positivamente, le descrizioni raccolte da vera viaggiatrice interessata alla cultura, agli usi e costumi dei luoghi che visita ci ha riportato a un’idea di viaggio di istruzione tipico dell’Ottocento a cui la Arx aggiunte tanta ironia e una buona dose di spirito di adattamento. Il diario di Katharina von Arx è una lettura estremamente moderna e fresca, una guida per i globetrotter di oggi - e mostra come si possa viaggiare soprattutto con semplicità e intraprendenza.
La viaggiatrice leggera
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La viaggiatrice leggera
Lascia il tuo commento