La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire
- Autore: Fran Lebowitz
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2021
Dopo la docuserie di Martin Scorsese ci pensa Bompiani a portare in Italia Fran Lebowitz. I suoi scritti umoristici che in America spopolano da parecchio tempo, sebbene non sia mai stata una scrittrice "ciclica", che pubblica molti libri od opere in un tempo ben scandito, arrivano al popolo italiano per volontà di Bompiani che li ha raccolti tutti all’interno del libro La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire (2021, trad. G. D’Antona).
Titolo che già lascia molto intuire sul tipo di persona e scrittrice sia Lebowitz: irriverente, poco interessata - se non per nulla - all’identificarsi entro quelle categorie tanto care alla società moderna. Fran Lebowitz è una delle penne più umoristiche, schiette e assolutamente indipendenti che l’America abbia a oggi mostrato e rilanciato a più riprese.
Il libro, come si può forse intuire se si considera che la scrittrice realizza per lo più scritti invece che libri, è una raccolta di opere divertenti per il modo in cui ogni situazione, ogni argomento è raccontato. C’è molta Fran nelle parole della raccolta di Bompiani, ci sono le sue idee anticonformiste, la sua spiccata ironia, il suo parlare di tutto senza preoccuparsi del politically correct. Non ci sono filtri, se non quelli che si autoimpone per spiegare la sua linea di pensiero.
Si lamenta delle persone che contestano le élite perché si accorge che non sono riferimenti ai ricchi del mondo, ma alle persone intelligenti. Ride dell’idea di riempire l’appartamento di piante e considera i bambini come i più degni avversari a Scarabeo.
Fran ha molte opinioni e non si preoccupa di raccontarle, è imparziale nelle proprie considerazioni ma al tempo stesso ironica, sarcastica e sibillina. Con una scrittrice con queste caratteristiche non può che esserci nel proprio libro la formula per il successo: in grado di piacere per via della sua ironia, delle frasi sarcastiche che raccontano di lei e della gente. I capitoli poi sono brevi ma trovano il modo migliore per coinvolgere il lettore nell’opinione irriverente di Fran.
Per quanto mi riguarda ho imparato ad amare il libro a pagina 18, quando Fran descrive la sua filosofia in merito alle mattinate:
“Prendo in considerazione l’idea di alzarmi dal letto. La scarto subito: richiede troppa energia”.
Sono quindi certa che prima o poi troverete una frasi in particolare che vi spinge ad amare l’intera raccolta.
La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire è super consigliato anche per tutti quei lettori alla ricerca di un libro in grado di farli uscire dal temuto "blocco del lettore" o coloro che cercano qualcosa da leggere negli afosi pomeriggi che non sia eccessivamente impegnativo (perché è un libro che tiene molta compagnia, non porta in sé tematiche impegnative se non i pensieri di Lebowitz che in qualche punto costituiscono spunti interessanti per riflessioni).
La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Se si è alla ricerca di un libro ironico, divertente, anticonformista scritto da una scrittrice... particolare, che ha fatto del suo essere schietta e decisa un punto di forza.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire
Lascia il tuo commento